F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – GP Ruanda: è quasi fatta?

Le trattative tra il Paese africano e Liberty Media sono in stato molto avanzato. La situazione si potrebbe sbloccare nei prossimi mesi

Giovanni Tito by Giovanni Tito
21 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
F1

Stefano Domenicali con il Presidente della Repubblica del Ruanda, Paul Kagame

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

I colloqui tra il governo del Ruanda e la F1 per ospitare un GP continuano a progredire, ma non è ancora stato raggiunto un accordo definitivo. L’obiettivo principale rimane il 2029, con alcune fonti che indicano anche il 2030 come possibile data clou. Il Ruanda è considerato il candidato più avanzato in Africa per il ritorno della classe regina del motorsport sul continente, evento assente dal 1993.

Il piano per il GP prevede la costruzione di un circuito permanente vicino al nuovo aeroporto internazionale di Bugesera, a sud della capitale del Ruanda, Kigali. Questo farà parte di un’intera nuova area urbana dedicata a intrattenimento, turismo e motorsport, inclusi eventi per F2 e F3. L’aeroporto dovrebbe essere operativo entro il 2028 e il circuito è progettato sfruttando il terreno collinare per creare un tracciato spettacolare con forti dislivelli e curve impegnative.

Jean-Guy Afrika, CEO della Rwanda Development Board, ha affermato: “siamo in corsa per ospitare possibilmente un GP di Formula 1, in Ruanda, nel 2029. L’aeroporto sarà il fulcro di una nuova città intera, con la pista da corsa e strutture ricreative, perché in F1 la gente viene soprattutto per l’intrattenimento di una settimana”. Ha aggiunto che la massima categoria del motorsport attira “CEO globali, imprenditori tech e individui ad alto patrimonio netto”, rendendola uno sport “mirato” per il Ruanda.

La ministra dello Sport Nelly Mukazayire ha dichiarato: “I colloqui stanno andando bene. La F1 è qualcosa di enorme, quindi come paese dobbiamo prepararci sotto vari aspetti.” Ha sottolineato i benefici per investimenti, crescita dello sport africano e sviluppo di talenti locali.

F1
Max Verstappen, Paul Kagame e il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem alla cerimonia di premiazione della FIA, a Kigali, nel 2024

Il sorpasso del Ruanda sul Sudafrica per la F1

Il Sudafrica sta lavorando per aggiornare il circuito di Kyalami a standard Grado 1 FIA, con l’obiettivo di un ritorno dal 2027 e supporto governativo per tre anni. Tuttavia, fonti vicine a Liberty Media indicano che il progetto ruandese è più avanti, mentre quello sudafricano appare meno concreto al momento.

Lewis Hamilton ha sostenuto a lungo un GP nel continente africano, dichiarando: “Non possiamo continuare ad aggiungere gare in altre location e ignorare l’Africa, da cui il resto del mondo prende tanto senza dare nulla in cambio. Una gara lì evidenzierebbe quanto sia grande quel posto, portando turismo e molte altre opportunità”.

Il progetto promette un forte impulso al turismo (che nel 2023 ha generato oltre 620 milioni di dollari) e alla creazione di posti di lavoro. Tuttavia, emergono critiche legate a questioni politiche, tra cui accuse di supporto ruandese a gruppi ribelli nella Repubblica Democratica del Congo e preoccupazioni sui diritti umani. La Formula 1 ha dichiarato di monitorare attentamente questi sviluppi.

Il Ruanda appare in pole position per un ritorno storico di un GP in Africa, ma il calendario fitto e le complessità negoziali rendono il 2029 una data realistica piuttosto che certa. L’entusiasmo cresce, con possibili annunci nei prossimi anni.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Qian Jun/MB Media/Getty Images

Tags: F1GP RUANDALiberty MediaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
oscar piastri Montoya f1

Piastri e McLaren: non una fuga, ma una richiesta di centralità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oscar piastri Montoya f1

Piastri e McLaren: non una fuga, ma una richiesta di centralità

21 Dicembre 2025
F1

F1 – GP Ruanda: è quasi fatta?

21 Dicembre 2025
Ferrari F1

L’inverno low profile della Ferrari

21 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica