F1 | Gp Qatar, ordine arrivo Sprint Race – Punti pesanti in palio nell’ultima gara veloce della stagione. Piastri prova a recuperare nei confronti di Norris, quest’ultimo dovrà pensare a non perderne da Max Verstappen che arriva da una qualifica (P6) non all’altezza della sua fama.
Prima di calarci nella sintesi testuale del GP, vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta la gara. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 25°C. Quella dell’asfalto di 32°C. Umidità al 49% e vento che spira a 2,3 m/s da Nord. Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato gomme C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft.
GP Qatar 2025: la sintesi della Sprint Race
Diamo uno sguardo alla griglia di partenza:

Osserviamo le scelte delle gomme per una gara che dura 19 giri. Tutti i piloti battezzano la media C2 come la copertura per la gara. Da annotare che Stroll, Hamilton, Gasly e Colapinto partono dai box.
Allo spegnimento dei semafori. Piastri tiene bene, così come Russell e Norris. Tsunoda parte bene ma subito cede la posizione al compagno di squadra. Alonso cade in P6, Leclerc è disastroso visto che si ritrova in P13 dopo il primo giro.
Al secondo giro Max è in DRS su Lando che è a oltre un secondo da Russell. L’olandese vuole compere gli indugi e prendersi la posizione sul contendente al titolo. Il britannico non ci sta e prova a resistere. Al giro 3 e 4 il ritornello si ripete ma Norris è concentrato e non molla.
Al giro sei le posizioni là davanti sono congelate ma nessuno scappa via. Max è sempre sotto il secondo e prova a mettere pressione al rivale della McLaren. Dando uno sguardo nelle retrovie per capire dov’è la Ferrari, troviamo Hamilton in P18 e Leclerc (che si era letteralmente addormentato in partenza) in P13 alle spalle di Bearman.
Al passaggio n°7 Norris apre finalmente un gap di oltre un secondo su Verstappen potendo così respirare un po’. A metà delle operazioni i distacchi sono consolidati e non si intravede la possibilità di un sorpasso nelle zone d’avanguardia.
Non può definirsi una gara scoppiettante quella che si osserva nella seconda fase. I piloti pensano a gestire le gomme che iniziano a subire lo stress di un asfalto molto esigente. Piastri controlla Russell che a sua volta tiene a debita distanza la McLaren n°4. Verstappen è ormai fatalmente staccato dal podio, a 3.2 dal rivale. Nel frattempo Leclerc è in difficoltà visto che Lawson lo incalza.
Al 14 un piccolo sussulto: Alonso sbaglia andando largo, ne approfitta Antonelli che scala in P6. Tsunoda viene sanzionato per reiterato superamento dei track limits: 5 secondi di penalità per il nipponico.
C’è ben poco da raccontare nel finale. Piastri vince e rosicchia due punti a Norris che chiude terzo. Tra i due papaya si installa Russell. Verstappen è quarto. Sprofondano le Ferrari: Leclerc 13°, Hamilton 17°.
F1 – Gp Qatar 2025: i risultati della Sprint Race
- Oscar Piastri
- George Russell
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Yuki Tsunoda
- Andrea Kimi Antonelli
- Fernando Alonso
- Carlos Sainz
- Isack Hadjar
- Alex Albon
- Gabriel Bortoleto
- Oliver Bearman
- Charles Leclerc
- Liam Lawson
- Esteban Ocon
- Nico Hulkenberg
- Lewis Hamilton
- Pierre Gasly
- Lance Stroll
- Franco Colapinto
Gp Qatar 2025: l’ordine d’arrivo della Sprint Race

Crediti foto: F1TV, McLaren F1
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





