F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 | Gp Messico 2025, ordine arrivo: Norris vince e si rilancia, Leclerc ottimo secondo

Ecco l'ordine d'arrivo del Gp di Città del Messico, ventesimo round del mondiale di Formula 1

Diego Catalano by Diego Catalano
26 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
Gp Messico 2025 ordine arrivo

Lando Norris, vincitore del Gp del Messico 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

F1 | Gp Messico 2025, ordine arrivo – Le qualifiche di ieri hanno riportato la McLaren in alto. Ma col solo Norris, visto che Piastri è invischiato in difficoltà dalle quali non sembra sapersi liberare. La vera sorpresa arriva dalla Ferrari che occupa seconda e terza posizione e spera di poter dire la propria in chiave vittoria. Verstappen è più in ombra rispetto alle uscite precedenti e Mercedes in agguato. Questi i temi caldi del Gp di Città del Messico.

A proposito di ambiente, prima di calarci nella sintesi testuale del GP, vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta una gara che abbiamo provato a prevedere nella nostra preview strategica: leggi qui. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 26°C. Quella dell’asfalto di 53°C. Umidità al 25% e vento che spira a 1,9 m/s da Sud-Est. Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato gomme C2 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


GP Messico 2025: la sintesi della gara

Prima di ogni cosa diamo uno sguardo alla griglia di partenza:

Gp Messico 2025 ordine arrivo

Osserviamo le scelte delle gomme per il primo stint di una gara che dura 71 giri. La gomma soft è protagonista. Tra i top ten la usano tutti tranne Verstappen, Hadjar e Bearman (media).

Allo spegnimento dei semafori Norris tiene bene. Verstappen va lunghissimo nel tentativo di superare tutto il gruppo. Rientra in pista davanti a Hamilton ma cede la posizione. Leclerc va lungo e si trova in P1 ma deve restituire la posizione a Norris. Necessario un recap posizionale: Norris, Leclerc, Hamilton, Verstappen, Russell, Bearman (ne guadagna tre), Antonelli, Tsunoda, Piastri (ne perde due), Ocon.

Al giro tre si apre la possibilità di usare DRS. Chi è chiamato alla rimonta subitanea è Piastri che in questo momento ha perso la testa della classifica iridata in favore del compagno. Hamilton insidia Leclerc in zona DRS. Dura poco perché Charles si porta sopra il secondo mentre Max insidia il sette volte iridato a sette decimi. Ciò succede al passaggio 5.

Al giro 6 Verstappen entra in bagarre con Hamilton a Curva 4. I due si toccano, il campione in carica perde la posizione in favore di Bearman che ne approfitta. Ci sarà da discutere per la manovra dei due iridati che non si sono risparmiati ruotate reciproche.

Da annotare che Piastri è incastrato alle spalle di Tsunoda, situazione che fa il gioco di Norris che là davanti scappa. Al giro 11 la direzione avvisa di aver notato il contatto tra Max e Lewis. Nel frattempo l’olandese deve difendersi da Antonelli.

Al giro 12 Piastri ha la meglio della Red Bull di Tsunoda e si mette a caccia di Russell che occupa la settima posizione. La gomma media non paga e infatti Ocon, con soft, insidia il giapponese. Al passaggio n°16 Norris è ormai scappato via avendo 5.7 secondi su Leclerc che ne ha 5 su Hamilton. Verstappen, nel frattempo, è costretto al lift and coast. Contestualmente arriva la comunicazione a Hamilton che è sotto investigazione per aver tagliato la via di fuga. Sono 10 i secondi che la direzione commina al ferrarista. Una bella tegola.

Al giro 20 arriva anche l’investigazione per il contatto tra Hamilton e Verstappen. Al giro 23 si ferma Antonelli per provare l’undercut sull’alfiere Red Bull. L’italiano ritorna in pista in P13 con gomma media. Al giro successivo è Lewis a fermarsi e sconta anche i 10 secondi di penalità. Il #44 crolla in P14. Gara rovinata. Intanto arriva la comunicazione che non ci saranno ripercussioni per Max. Al 26 si ferma Bearman: Max è in P3. “Pitta” anche Russell per rimettersi davanti a Piastri che non riesce a fare undercut.

Hamilton supera Albon ed è in P12. Al giro 29 arriva il ritiro di Nico Hulkenberg. Subito dopo Lewis ha la meglio di Sainz e si porta in P11, a ridosso di Bortoleto. Il sorpasso sul brasiliano arriva al passaggio 30, nel momento in cui Piastri supera Hadjar per l’ottava posizione. Il francese viene sopravanzato anche da Hamilton, al 31.

Giro 32. Tempo di pit stop per Leclerc. Il monegasco riparte in P3, con compound medio. Max, che deve ancora fermarsi, è dieci secondi più avanti. Norris è primo con 28 secondi sulla Red Bull: può fermarsi e ripartire in testa. Piastri supera Tsunoda e si mette a caccia della Mercedes di Russell. Al 35 Norris si ferma per montare gomma media.

Al giro 36 troviamo i due Mercedes in piena lotta, con Antonelli a tenere duramente su Russell. Piastri ne approfitta per farsi sotto. Arriva il ritiro di Alonso per problemi alla sua AMR25.

Al 38 si ferma Max per montare gomma soft con la quale dovrà arrivare fino in fondo (ben 34 giri). P8 per il numero 1 staccato di 6 secondi da Hamilton. Intanto Russell impazzisce in radio chiedendo la posizione di Antonelli: “faccio passare la McLaren“, tuona.

Dopo tanta insistenza arriva lo swap: Antonelli lascia strada a Russell. Intanto Piastri è sull’italiano. Ma George non scappa via e non riesce a mettersi in scia di Bearman. Verstappen al 47 arriva su Hamilton e lo supera. Antonelli, Piastri e Hamilton si fermano al 48 per montare un treno nuovo di soft. Piastri approfitta della lentezza del box Mercedes e recupera una posizione.

Al 49 si fermano Russell e Bearman: Verstappen è in P3. Hamilton supera Ocon per la P8. Russell vola col treno nuovo di soft e punta Bearman. Al 52 comunicano a Leclerc che dovrà arrivare in fondo senza fermarsi. Max ha un passo migliore e taglia circa mezzo secondo al giro. Al 58 Piastri è in DRS su Russell per la lotta alla P5. Al giro 60 l’australiano supera la Mercedes n°63 che si fa sorprendere. Bearman è a due secondi e Oscar proverà a prenderlo per mantenere la P1 in classifica piloti.

L’arrivo di Verstappen su Leclerc sembra scontato. A dieci giri dal termine la RB21 è a 5 secondi dalla SF-25. A 4 giri dalla bandiera a scacchi l’olandese è a 1.9. al passaggio 69 Max è in zona DRS. Piastri è anch’egli a ridosso di Bearman. Al passaggio 70 si ferma a bordo pista Sainz ma viene deliberata VSC. Charles si salva, così come Bearman. Piastri vince e si prende la vetta della classifica.


F1 – GP Messico 2025: i risultati

  1. Lando Norris
  2. Charles Leclerc
  3. Max Verstappen
  4. Oliver Bearman
  5. Oscar Piastri
  6. Andrea Kimi Antonelli
  7. George Russell
  8. Lewis Hamilton
  9. Esteban Ocon
  10. Gabriel Bortoleto
  11. Yuki Tsunoda
  12. Alex Albon
  13. Isack Hadjar
  14. Lance Stroll
  15. Pierre Gasly
  16. Franco Colapinto
  17. Carlos Sainz (RIT)
  18. Fernando Alonso (RIT)
  19. Nico Hulkenberg (RIT)
  20. Liam Lawson (RIT)

Gp Messico 2025: l’ordine d’arrivo


Crediti foto: F1TV, McLaren F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Messico 2025NewsOrdine arrivo
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2025 Orari

Classifica Piloti F1 2025

Red Bull

Classifica Costruttori F1 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Red Bull

Classifica Costruttori F1 2025

26 Ottobre 2025
F1 2025 Orari

Classifica Piloti F1 2025

26 Ottobre 2025
Gp Messico 2025 ordine arrivo

F1 | Gp Messico 2025, ordine arrivo: Norris vince e si rilancia, Leclerc ottimo secondo

26 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica