La FIA ha sospeso Derek Warwick dal suo incarico di commissario per il Gran Premio del Canada di Formula 1 2025, a seguito di alcune dichiarazioni ritenute inappropriate e non autorizzate. Warwick, ex pilota di F1 con quattro podi in carriera, era stato inizialmente designato per far parte del collegio degli steward a Montreal.
Nei giorni precedenti al weekend canadese, una serie di interviste attribuite a Warwick e diffuse da una società legata al settore delle scommesse hanno generato diverse polemiche. Le dichiarazioni, riprese da vari media online, contenevano commenti critici nei confronti di alcuni piloti attualmente in griglia, tra cui Lando Norris, Lance Stroll e Yuki Tsunoda.
In seguito alla pubblicazione delle sue parole, la FIA ha diramato una nota ufficiale per annunciare la sospensione: “A seguito dei recenti commenti non autorizzati rilasciati ai media, la FIA ha deciso di sospendere Derek Warwick dalle sue funzioni di commissario per il Gran Premio del Canada di questo fine settimana”.
A sostituirlo sarà l’ex pilota brasiliano Enrique Bernoldi, che opererà da remoto presso il Remote Operations Centre (ROC) di Ginevra per tutta la durata del GP del Canada.
Secondo quanto comunicato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, Warwick ha riconosciuto la leggerezza delle sue affermazioni, scusandosi formalmente. La sospensione, in ogni caso, sarà limitata all’appuntamento nordamericano: la FIA ha confermato che Derek Warwick tornerà a ricoprire il ruolo di commissario già dal prossimo Gran Premio d’Austria.
Con questa decisione, la FIA ribadisce l’importanza dell’imparzialità e della neutralità dei propri funzionari, soprattutto quando si tratta di figure con responsabilità dirette nella direzione sportiva dei Gran Premi. Basterà la lavata di capo e lo stop per una gara?
Crediti foto: FIA
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui