F1 | Gp Brasile 2025, ordine arrivo Sprint Race – Lando Norris per allungare in classifica, Piastri per provare ad emergere da un momento complicato. Antonelli in agguato a dar fastidio e le Ferrari e Max Verstappen a inseguire dopo una qualifica deludente. Questi i tempi di una sprint race che potrebbe essere condizionata dagli agenti atmosferici.
A proposito di ambiente, prima di calarci nella sintesi testuale del GP, vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta la gara. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 23°C. Quella dell’asfalto di 27°C. Umidità al 25% e vento che spira a 1,3 m/s da Nord-Est. Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato gomme C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft.
GP Brasile 2025: la sintesi della Sprint Race
Diamo uno sguardo alla griglia di partenza:

Osserviamo le scelte delle gomme per il primo stint di una gara che dura 24 giri. Scongiurato l’uso delle rain, c’è alternanza tra media e soft. Norris scatta con la gialla, come Piastri, Alonso, Stroll e Hamilton. Rossa per Leclerc, Antonelli, Russell, Verstappen.
Allo spegnimento dei semafori Lando tiene su Antonelli e Piastri. Max guadagna una posizione su Alonso. Hamilton parte come una saetta e si mette alle spalle di Leclerc in ottava piazza. Al giro 4 Antonelli è fuori dalla zona DRS mentre Piastri è a meno di un secondo. Anche le due Ferrari sono ad ala aperta e provano ad insidiare Alonso.
Colpo di scena al giro 6. Piastri sbaglia e va a muro! Anche Hulkenberg e Colapinto vanno nelle barriere. Entra la safety car. Ci sono troppi detriti in pista, è necessaria l’esposizione della bandiera rossa. La gara viene neutralizzata al giro otto.
Servono 25 minuti per riavviare le operazioni. Al giro 9 riparte una gara ancora più ridotta. Sarà una rolling start. Norris e Alonso montano soft; Antonelli, Russell, Verstappen e le due Ferrari media. Alla ripartenza Norris tiene su Antonelli che precede Russell. Max è avanti ad Alonso e alle due Ferrari. Al passaggio 11 si può usare DRS, Charles può provare ad approfittarne sulla AMR25 n°14.
Nonostante il DRS, la SF-25 non riesce a sopravanzare la “Verdona”. Assetto molto carico per la Rossa che non riesce a ad avere la meglio dello spagnolo. Al giro 18 suona qualche piccolo campanello d’allarme per Norris la cui gomma soft inizia a cedere. Antonelli e Russell recuperano e provano a mettersi in zona DRS. Saranno 5 giri di sofferenza per il capofila di Bristol.
Al giro 21 Antonelli è minacciosissimo negli scarichi della MCL39: il gap è inferiore al mezzo secondo. Lando prova a tenere, ma le sue gomme posteriori sono in evidente overheating. Al giro 22 Leclerc supera finalmente Alonso. All’ultimo passaggio arriva una bandiera gialla per un gran botto di Bortoleto che scivola indietro: Norris vince davanti a Antonelli e Russell.
F1 – GP Brasile 2025: i risultati della sprint Race
- Lando Norris
- Andrea Kimi Antonelli
- George Russell
- Max Verstappen
- Charles Leclerc
- Fernando Alonso
- Lewis Hamilton
- Pierre Gasly
- Lance Stroll
- Alex Albon
- Isack Hadjar
- Esteban Ocon
- Oliver Bearman
- Liam Lawson
- Yuki Tsunoda
- Carlos Sainz
- Nico Hulkenberg
- Gabriel Bortoleto
- Oscar Piastri [RIT]
- Franco Colapinto [RIT]
Gp Brasile 2025: l’ordine d’arrivo della Sprint Race

Crediti foto: F1TV, McLaren F1
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





