Il Mondiale di Formula 1 2025 giunge al diciassettesimo appuntamento stagionale con la tappa di Baku, capitale dell’Azerbaijan. La prima edizione sul tracciato cittadino risale al 2016, inizialmente con la denominazione di Gran Premio d’Europa. Solo l’anno successivo, su richiesta della FIA, l’evento assunse il titolo attuale di Gran Premio d’Azerbaijan. Questo appuntamento è entrato nei libri di storia anche per essere stato il primo ad accogliere la Sprint Shootout, la sessione introdotta per stabilire la griglia di partenza della Sprint Race.
Il progetto del circuito venne presentato da Bernie Ecclestone nel 2014. Ricavato dalle strade della capitale, il tracciato si snoda tra scenari che valorizzano il centro urbano e ne mettono in risalto gli scorci più caratteristici.
Con i suoi 6.003 metri di lunghezza, Baku è la quarta pista più estesa del calendario, dietro soltanto a Spa-Francorchamps, Jeddah e Las Vegas. La distanza complessiva di gara è coperta in 51 giri.
Il layout si apre con il rettilineo principale, che corre lungo il lungomare e misura 2,2 chilometri, il doppio rispetto a quello di Monza. La configurazione favorisce alte velocità grazie alle curve che precedono il rettifilo. Particolare anche la sezione che attraversa la città vecchia, con passaggi molto stretti e una carreggiata ridotta a soli sette metri.
Il circuito rappresenta una sfida complessa per piloti e team: da un lato rettilinei capaci di spingere le monoposto a velocità notevoli, dall’altro tratti tortuosi che richiedono precisione assoluta. Una combinazione che rende Baku uno degli appuntamenti più tecnici e insidiosi del campionato.

GP Azerbaijan 2025: orari e dove vederlo in TV
Come di consueto il Gran Premio Qatar Airways d’Azerbaijan 2025 F1 (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Qualifiche e gara saranno trasmesse in differita su TV8.
VENERDI 19 SETTEMBRE
- Prove Libere 1 – Ore 10:30 (Sky Sport F1, NOW)
- Prove Libere 2 – Ore 14:00 (Sky Sport F1, NOW)
SABATO 20 SETTEMBRE
- Prove Libere 3 – Ore 10:30 (Sky Sport F1, NOW)
- Qualifiche – Ore 14:00 (Sky Sport F1, NOW)
DOMENICA 21 SETTEMBRE
- Gran Premio – Ore 13:00
GP Azerbaijan 2025 F1: orari TV8
SABATO 20 SETTEMBRE
- Paddock Pre Qualifiche – Ore 16:30
- Qualifiche – Ore 17:00
- Paddock Post Qualifiche – Ore 18:15
DOMENICA 21 SETTEMBRE
- Paddock Pre Gara – Ore 15:30
- Gran Premio – Ore 16:00
- Paddock Post Gara – Ore 18:00
Crediti foto: F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca QUI