Tutti gli occhi del paddock della Formula 1 si stanno concentrando, giustamente, sulla vittoria del titolo piloti da parte di Lando Norris. Una gara non facile per il pilota McLaren lo vede chiudere in terza posizione dietro agli ex avversari per il titolo. Oscar Piastri finisce la corsa in seconda posizione, mentre è proprio Max Verstappen che vince il Gran Premio di Abu Dhabi, sfiorando la vittoria del campionato per soli due punti chiudendo a quota 421.
Nonostante l’incredibile battaglia a tre, il weekend appena trascorso ha definito la chiusura di molte altre lotte all’interno del campionato, sia per quanto riguarda i piloti, che per i costruttori. Perciò, è importante sottolineare anche chi non è stato sotto i riflettori alla fine di questa incredibile stagione.

Classifica piloti finale: un nuovo nome in top 10
Dopo la vittoria da parte di Lando, il secondo posto di Max e il terzo di Oscar confermati, la classifica piloti fino al nono posto rimane quindi identica a quella successiva al GP del Qatar. George Russell chiude in quarta posizione mentre Charles Leclerc, dopo una gara fantastica sul circuito di Yas Marina, conclude il 2025 in quinta posizione. Lewis Hamilton, grazie alla rimonta di quest’oggi dalla P16 alla P8, conferma la sesta posizione in campionato davanti a Kimi Antonelli, sottotono questo fine settimana ma con un’ottima prima stagione in Formula 1 conclusa in settima posizione. Le due Williams di Alex Albon e Carlos Sainz seguono in ottava e nona posizione e fa la sua prima apparenza in top 10 Fernando Alonso con 56 punti, grazie a una fantastica sesta posizione conseguita all’ultima gara di campionato. Le prospettive per il 2026 si fanno sempre più emozionanti.
La classifica dalla P11 alla P17 è a dir poco impressionante: meno di venti punti separano 7 piloti e tre coppie di finiscono la stagione con lo stesso quantitativo di punti. Il Gran Premio di Abu Dhabi è stato decisivo per molti piloti. Nono posto per Nico Hulkenberg che affianca Isack Hadjar con 51 punti, Liam Lawson raggiunto con l’ottimo settimo Esteban Ocon ad Abu Dhabi con 38 punti, infine Lance Stroll e Yuki Tsunoda con 33 punti. Seguono Pierre Gasly e Gabriel Bortoleto con 20 punti e 19 punti rispettivamente. Chiudono la classifica Franco Colapinto e Jack Doohan, gli unici due piloti in griglia a non aver ottenuto nemmeno un punto.
Un finale così racchiuso, soprattutto considerando che la top 3 è separata da solo 13 punti, non si vedeva da molti anni.

Classifica costruttori finale: a parte McLaren, tutti molto vicini
Nonostante il titolo dei costruttori fosse già stato consegnato alla McLaren a Singapore, i punti parlano chiaro: il centro gruppo non è mai stato così ravvicinato. Nel 2024 il penultimo team in classifica aveva ottenuto 17 punti. Nel 2025 la scuderia proprio in penultima posizione ha ottenuto 70 punti, Kick Sauber. Questo bottino di punti sarebbe stato sufficiente per la sesta posizione nella classifica 2024. Perciò, i distacchi di questa stagione sono stati minuscoli e Abu Dhabi ne è la dimostrazione.
Grazie all’ottima performance di Ocon in settima posizione, la Haas consolida l’ottavo posto con 78 punti, la Aston Martin, a quota 89 punti, per sole tre distanze non agguanta la sesta posizione della Racing Bulls. McLaren, Ferrari e Williams erano matematicamente in prima, quarta e quinta posizione indipendente dai risultati del gran premio negli Emirati Arabi Uniti. Tutt’altra situazione per il secondo posto in campionato arpionato da Mercedes per soli 18 punti. Nonostante l’incredibile vittoria di Max, il quinto posto di Russell è sufficiente per mantenere la posizione poiché sia Yuki che Kimi hanno terminato la gara fuori dai punti.
Tra una posizione e l’altra in campionato c’è una differenza di premio in denaro considerevole, dai 10 ai 30 milioni di dollari; perciò, le lotte di centro gruppo concluse ad Abu Dhabi potranno essere fondamentali per la stagione 2026.
Crediti foto: Formula 1, Aramco Aston Martin F1 team
Seguiteci e commentate sul nostro canale YouTube: clicca qui!





