F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Il futuro di Barcellona tra Madrid e Spa-Francorchamps

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Spagna, il Gran Premio catalano potrebbe entrare nel sistema delle rotazioni che coinvolge il Gp del Belgio

Giovanni Tito by Giovanni Tito
28 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1

Veduta aerea del circuito di Montmelò nei pressi di Barcellona

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La F1 sta affrontando una fase di trasformazione sotto la gestione di Liberty Media, con l’obiettivo di bilanciare circuiti storici, nuove località e sostenibilità ambientale. A partire dal 2027, il Gran Premio di Barcellona e il Gran Premio del Belgio sarebbero soggetti a un sistema di rotazione nel calendario, mantenendo un massimo di 24 gare annue. Questa strategia risponde alla crescente popolarità e alla necessità di ottimizzare la logistica della Formula 1 e l’impatto ecologico.

Spa-Francorchamps e Barcellona sono icone del Circus. Spa, con i suoi 7,004 km e curve leggendarie come Eau Rouge, è un pilastro della categoria, amato per la sua natura tecnica e le condizioni meteo imprevedibili che spesso generano gare epiche. Barcellona, sede del Gran Premio di Spagna dal 1991 fino a quest’anno, è noto per la sua versatilità, con un tracciato che combina curve lente, veloci e lunghi rettilinei, rendendolo ideale per i test pre-stagionali.

Entrambi sono “obelischi” della stagione europea, ma l’espansione globale della categoria, con nuove sedi come quella di Madrid, e l’obiettivo di neutralità carbonica entro il 2030 spingono verso una riorganizzazione del calendario per bilanciare tradizione, innovazione e sostenibilità.

F1
L’area commerciale IFEMA di Madrid, principale “usurpatrice” del Gran Premio di Spagna, ai danni di Barcellona.

La F1 del 2026: transizione e doppia presenza spagnola

Nel 2026, il calendario vedrà una transizione significativa. Barcellona ospiterà il “Gran Premio di Barcellona-Catalunya”, distinguendosi dal nuovo Gran Premio di Madrid, che debutterà come Gran Premio di Spagna su un circuito cittadino di 5,47 km. La Spagna, quindi, avrà eccezionalmente due gare nel 2026, con Madrid che ha già registrato 50.000 biglietti venduti in poche ore, segnalando un forte interesse per la nuova sede urbana, capace di ospitare fino a 170.000 spettatori a weekend.

Rotazione europea: meccanismi e programmazione della nuova F1

Dal 2027 al 2031, Barcellona e Spa si alternerebbero per uno slot estivo europeo. Spa correrà negli anni dispari, 2027, 2029 e 2031, grazie a un contratto pluriennale, mentre Barcellona sarebbe presente negli anni pari 2028 e 2030, dopo la scadenza del contratto.

Questo sistema di rotazione, che potrebbe coinvolgere altri circuiti come Zandvoort o Imola, mira a liberare spazio per nuove località senza superare le 24 gare. I GP europei saranno raggruppati tra giugno e agosto, con possibili doppi appuntamenti consecutivi, per minimizzare i trasferimenti, allineandosi all’obiettivo di dimezzare le emissioni rispetto al 2018.

F1
Visuale dall’alto del tracciato di Spa, l’altro impianto coinvolto nel sistema delle rotazioni fra Gran Premi.

Impatti logistici, ambientali e commerciali

L’alternanza risponde a esigenze logistiche e ambientali. Raggruppare le gare europee riduce i voli a lungo raggio, abbassando l’impronta ecologica della F1 e i costi per i team. Commercialmente, Madrid rafforza la presenza spagnola con un circuito moderno e sostenibile, mentre Spa mantiene il suo appeal leggendario. Barcellona, pur perdendo il titolo di Gran Premio di Spagna, resta rilevante grazie alla sua storia e agli investimenti del Governo della Catalogna di circa 55 milioni di euro annui. La rotazione garantisce varietà per i fan, ma potrebbe generare proteste per la ridotta presenza di circuiti storici.

Dopo il 2026, Barcellona potrebbe così continuare come “Gran Premio di Barcelona-Catalunya”, ma il suo futuro oltre il 2031 dipenderà da nuovi accordi. Spa, con un contratto fino al 2031, è apparentemente più stabile. La rotazione europea riflette il rinnovamento della Formula 1, che punta a un pubblico globale di 1,5 miliardi di fan. Annunci ufficiali sono attesi entro il prossimo mese di ottobre, ma il sistema promette di preservare l’eredità di Barcellona e Spa in un calendario sempre più dinamico.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: F1, Madring

Tags: F1Gp Barcelona-CatalunyaGP Spagna
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – Il futuro di Barcellona tra Madrid e Spa-Francorchamps

28 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati: Alpine la spunta nel finale con la strategia, disastro Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati: Alpine la spunta nel finale con la strategia, disastro Ferrari

28 Settembre 2025
Regolamenti Formula 1

F1: il GP d’Azerbaijan ha certificato il disastro degli attuali regolamenti

28 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica