La Formula 1 si prepara a un cambiamento significativo per la stagione 2025: il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha confermato che il ruolo di direttore di gara tornerà a essere ricoperto da più persone.
A rivelarlo è stato il giornalista olandese Erik van Haren di De Telegraaf, che ha riportato le parole di Ben Sulayem durante un evento a Madrid. In un post su X, Van Haren ha citato il presidente FIA dichiarando: “Ci sarà carne fresca e più di un direttore di gara”.
Al momento, non è chiaro se l’attuale direttore di gara Rui Marques manterrà il suo ruolo o se verrà affiancato da altre figure. Se dovesse restare in carica, resta da vedere chi lo supporterà nelle operazioni di direzione dei GP.

F1 – Un Ritorno al Passato
Non sarebbe la prima volta che la FIA adotta un sistema con più race director. Dopo il controverso finale della stagione 2021 e l’uscita di Michael Masi dal ruolo, nel 2022 la Formula 1 ha optato per una gestione condivisa tra Eduardo Freitas e Niels Wittich. Tuttavia, a seguito di una discussa decisione presa durante il Gran Premio del Giappone 2022, Freitas è stato rimosso dall’incarico, lasciando Wittich come unico responsabile.
Wittich ha mantenuto la posizione fino a novembre 2024, quando ha lasciato il suo incarico poco prima del Gran Premio di Las Vegas. Da quel momento, il testimone è passato a Rui Marques, già direttore di gara per la F2 e la F3.

Quali Implicazioni per il 2025?
L’introduzione di più direttori di gara potrebbe migliorare la gestione degli eventi e ridurre il rischio di decisioni controverse, aumentando la trasparenza e la coerenza nelle chiamate della direzione gara. Anche se si corre il rischio di relativizzare troppo la giurisprudenza smarrendo una linea continuativa. Molto, in ogni caso, dipenderà dalla scelta delle figure che affiancheranno Marques e dalla loro capacità di collaborare efficacemente nel corso della stagione.
La FIA punta a perfezionare il sistema di gestione delle gare per garantire maggiore equità e chiarezza. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli su chi assumerà il ruolo e su come verrà gestita la nuova struttura per il 2025.
Crediti foto: FIA