F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1 | La FIA introduce un dipartimento per migliorare l’arbitraggio e formare una nuova generazione di commissari

Un nuovo dipartimento guidato da Matteo Perini punta a professionalizzare l'arbitraggio nel motorsport, migliorando coerenza e processi decisionali.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
25 Gennaio 2025
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
F1 Commissari

Gli addetti alla pista operano sulla Red Bull RB20 di Sergio Perez dopo l'incidente innescato dalla Haas di Kevin Magnussen nel Gp di Monaco 2024 - Crediti Foto: GPblog

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Non solo atti unilaterali e considerati liberticidi (il riferimento, chiaramente, è al nuovo codice etico: leggi qui), la FIA intende rendere l’applicazione e la valutazione delle regole del gioco della F1 più chiara e trasparente e pertanto ha messo in cantiere alcune novità da tanto attese che riguardano la formazione degli steward.

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha annunciato la creazione di un nuovo dipartimento dedicato agli addetti di supporto alle gare, con l’obiettivo di professionalizzare l’arbitraggio nel motorsport e ridurre la dipendenza dai membri volontari. Questa iniziativa mira a migliorare l’analisi e la coerenza nel processo decisionale durante le competizioni, formando una nuova generazione di commissari sportivi altamente qualificati.

A guidare il dipartimento sarà Matteo Perini, professionista italiano con una lunga esperienza nel settore, recentemente nominato direttore dei commissari sportivi dell’ente di Place di Concorde. La sua missione sarà quella di ampliare la base di talenti e rafforzare le capacità del team degli steward, in un contesto in cui la Federazione Internazionale ha individuato criticità nella gestione attuale.

FIA Commissari
Matteo Perini e Mohammed Ben Sulayem, n°1 della FIA – Crediti foto: Autosprint

Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto della FIA, ha sottolineato, a Motorsport.com, i vantaggi di un approccio così strutturato:

“Vogliamo avere un organismo più professionale in futuro. Non si tratta di escludere i volontari, ma di avere un team che possa dedicare più tempo all’analisi di ogni decisione presa durante una gara e al miglioramento delle procedure”.


FIA, commissari – un approccio innovativo e nuove infrastrutture

Il progetto include anche il potenziamento del centro remoto della FIA, la sala VAR della F1, utilizzato per monitorare infrazioni e analizzare gli incidenti di gara. Questo strumento sarà integrato con il nuovo dipartimento, accelerando processi come la revisione delle decisioni e garantendo un flusso più efficiente di informazioni tra gli steward e gli altri organi di controllo.

Tombazis ha precisato che, sebbene l’attuale sistema di arbitraggio della Formula 1 offra una buona coerenza nelle decisioni, c’è margine per migliorare ulteriormente:

“Esiste già un programma ad alte prestazioni per steward e direttori di gara, con oltre 30 persone selezionate e formate in diverse regioni. Tuttavia, è necessario fare un passo avanti con un dipartimento dedicato esclusivamente a queste attività”.

Red Bull T-Tray
Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto della FIA

FIA – Una riforma per il futuro del motorsport

La creazione di questo dipartimento rappresenta un passo strategico per la FIA, che intende garantire una fornitura costante di talenti altamente qualificati per affrontare le sfide di uno sport in continua evoluzione e che si allarga sempre di più tra i continenti. Mantenendo l’esperienza dell’attuale squadra e investendo nella formazione di nuovi steward, la Federazione punta a consolidare un sistema più solido e capace di rispondere alle esigenze future del motorsport.

Con questa iniziativa, la FIA rafforza il suo impegno verso una gestione sportiva più trasparente e professionale, offrendo maggiore fiducia agli appassionati e ai protagonisti delle gare. Si spera che questo possa essere un primo atto verso la distensione nei riguardi dei piloti e di quella Liberty Media che pare non essere proprio soddisfatta del sistema di penalità voluto da Mohammed Ben Sulayem.

Tags: F1FIAMohammed Ben SulayemNewsTombazis
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Charles Leclerc

Charles Leclerc carica l'ambiente: "La Ferrari è più forte, c'è mentalità vincente"

WEC Imola

F1 – Imola tra politica, ambiente e motorsport

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verstappen Red Bull GP USA 2025

GP USA 2025 – Red Bull, Verstappen mette in riga le McLaren

18 Ottobre 2025
Verstappen GP USA 2025

GP USA 2025, risultati Qualifiche Sprint: Verstappen ruggisce ancora. Battute le McLaren

18 Ottobre 2025
GP USA 2025 - Mercedes

GP USA 2025 – Mercedes in fase di stallo, dopo le Fp1 senza emozioni

17 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica