Cotaland, la società proprietaria del Circuit of the America di Austin che ospita il Gran Premio degli
Stati Uniti d’America di Formula dal 2012 con un contratto in scadenza nel 2026, ci aggiorna tramite il profilo Instagram sulla mastodontica opera che è attualmente in fase di costruzione. Parliamo del “Palindrome”, le montagne russe dell’impianto texano.
Il “Palindrome” avrà una lunghezza di 374,9 metri e un’altezza di 29 metri. I mezzi raggiungeranno una velocità massima di 82 km/h e si spingeranno a forze g pari a 4,5. I suoi binari saranno percorsi da tre vagoni per treno per una capienza massima di 12 persone per volta. L’attrazione dovrebbe essere completata entro il 2025. Questo progetto è uno dei diktat principali di Liberty Media.
Sulla stessa scorta concettuale, a 60 km da Riyadh, sta sorgendo il mastodontico progetto “Qiddyia”, un gigantesco parco divertimenti che farà impallidire anche quello della Disney. L’obiettivo di Liberty Media Corporation è avere a disposizione più che dei circuiti delle tante piccole “Disneyland” per attrarre più pubblico possibile e per intrattenerlo quando le attività in pista sono ferme.
Questo comporta enormi spese che gli impianti europei non possono di certo sostenere ma che forse sono obbligati a farle se vogliono rimanere in Formula 1. Insomma, anche i promoter del Vecchio Continente devono salire sulla giostra di Liberty Media.
Crediti foto: Circuit of the Americas