La prima annata di Lewis Hamilton nella scuderia di Maranello è stata tutt’altro che un sogno. Ha suscitato grandi emozioni il loro primo incontro a Fiorano, ma già dal primo weekend si è capito che il 2025 non sarebbe stato una passeggiata. Con l’eccezione del gran premio di Cina, con l’incredibile sprint pole e vittoria nella sprint del sabato, le rimanenti 23 gare sono state disastrose. Qualche altra buona performance non è mancata, ma tutto molto lontano rispetto alle aspettative dei tifosi e di Lewis stesso.
Il 7 volte campione del mondo è rimasto spesso demoralizzato e deluso durante la stagione a causa degli scarsi risultati. Qualche occasione sprecata per colpa sua, qualche altra per gli imprevisti portati dalla pioggia e altre ancora per colpa della strategia del team. Il 2025 della scuderia è stato un fallimento, fanno eccezione le performance incredibili di Charles Leclerc e dell’ottimo lavoro dei meccanici durante i numerosi pit stop della stagione.

Le opinioni di Verstappen sulla situazione Hamilton – Ferrari
Il rivale per eccellenza di Lewis, Max Verstappen, ha lasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dell’emittente televisiva olandese Viaplay. Nonostante la rivalità molto accesa tra i due per la famosissima lotta per il titolo nel 2021, tra i due si nasconde una grande e reciproca stima.
“Mi dispiace vedere Hamilton così in Ferrari – dice Max ai microfoni di Viaplay – non è stata una buona stagione per lui in Ferrari…si nota analizzando qualsiasi aspetto”. Aggiunge poi il quattro volte campione del mondo: “È un peccato, non è piacevole vederlo così demoralizzato”.
Entrambi i piloti si conoscono molto bene e Verstappen sa bene come ci si sente a essere sotto i riflettori e con tanta pressione sulle spalle. Di certo, a nessuno fa piacere vedere un campione come Lewis Hamilton così triste alle interviste dopo le varie sessioni del weekend di gara. Non solo, anche Ferrari è rimasta scioccata dalle prestazioni del pilota britannico. La SF25 è un progetto completamente sbagliato e la squadra ha spesso commesso molti errori come arrivare all’usura eccessiva del plank alla domenica in Cina, su questo non c’è dubbio.
Nonostante ciò, Leclerc è riuscito comunque a conquistare 7 podi e una pole position quest’anno, Hamilton neanche uno. Qualche quarto posto non può bastare per dare la sufficienza alla stagione di 7 volte campione del mondo. Considerando che dal 2007 al 2024 Lewis è sempre riuscito a salire sul podio almeno in un’occasione. Il bilancio attuale finale è più che catastrofico.

Il futuro di Hamilton con la rossa
Seppur i risultati non siano arrivati, il campione inglese non ha ancora finito la sua avventura in Formula 1. Lewis non ha mai mollato in 18 anni di carriera e certamente non lascerà tutto proprio adesso. Verstappen ne è sicuro; queste le parole di Max: “sono sicuro che non si arrenderà, resterà in Formula 1 per un po’ di tempo”. Anche lo stesso Hamilton ha annunciato che “ancora ha un sogno non realizzato in Formula 1”.
Dopo una stagione difficile, tutto ciò che si può dire al 7 volte campione del mondo è: “never give up”.
Crediti foto: Formula 1, Lewis Hamilton
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui!



