F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Curiosità: Lando Norris, il campione “senza portafoglio”

C'è una piccola curiosità che riguarda il vincitore del Campionato Mondiale di Formula 1.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
9 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1

Lando Norris che festeggia la vittoria del titolo, sulla sua McLaren MCL39

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lando Norris si è laureato campione del mondo di Formula 1 2025 al termine di una stagione al cardiopalma. Il titolo è arrivato nell’ultima gara ad Abu Dhabi: terzo posto in pista tra lacrime, urla via radio e la consapevolezza di aver battuto sia il compagno Oscar Piastri che il quattro volte iridato Max Verstappen, quest’ultimo superato per soli 2 punti. Dopo la delusione dello scorso anno, il pilota inglese è finalmente salito sul tetto del mondo con la McLaren, diventando il 35° campione nella storia del campionato.

Un sorridente Lando Norris, sul podio di Abu Dhabi

Il trofeo del campione del mondo di F1: un oggetto carico di storia

Il premio più visibile è il Trofeo del Campionato Mondiale Piloti della FIA. Si tratta della stessa coppa in argento sterling con finiture in oro introdotta nel 1995, alta circa 65 cm e pesante oltre 7 kg. Sulla sua superficie sono incisi a mano i nomi di tutti i campioni della F1, da Fangio a Schumacher, da Senna a Hamilton. Norris la terrà tra le mani per la prima volta durante la cerimonia ufficiale, ma non la possiederà: rimarrà esposta nella sede della McLaren, a Woking per tutto il 2026, poi dovrà essere restituita alla FIA in vista del prossimo campione. Chi desidera un ricordo permanente può acquistarne una replica ufficiale autorizzata dalla Federazione.

La consegna solenne avverrà durante il tradizionale Gala di fine anno della FIA, che si terrà a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. L’evento, vedrà Norris al centro della scena sotto i riflettori, con il trofeo tra le mani mentre verrà applaudito da tutti i protagonisti del motorsport organizzato sotto l’egida federale. Oltre al titolo piloti, la serata premierà anche le altre categorie FIA, ma il momento clou sarà senza dubbio il riconoscimento al nuovo campione del mondo di F1.

F1
Il trofeo riservato al campione del mondo di Formula 1, in esposizione all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi. Presto sarà tra le mani di Lando Norris.

Il dilemma del numero 1

Essere campione in carica porta con sé un privilegio unico: la possibilità di correre con il numero 1 sulla vettura nella stagione successiva. Dal 2026, Norris abbandonerà il suo storico 4, con cui ha debuttato nel 2019 e che è ormai parte della sua identità, per “montare” il leggendario 1 riservato solo al detentore del titolo. La storia recente mostra scelte opposte: Max Verstappen non ci ha mai rinunciato dal 2021 in poi, considerandolo simbolo di supremazia; Lewis Hamilton, al contrario, ha quasi sempre preferito mantenere il 44 anche nei suoi anni da campione.

F1
L’immagine promozionale con la quale Norris ha annunciato il numero con cui gareggerà nel 2026, il numero 1

Dove sono i soldi?

La F1 non prevede alcun premio in denaro diretto per il pilota campione del mondo. Non esiste un assegno milionario consegnato dalla FIA o dalla Formula One Group. L’intero montepremi annuale, circa 1,2 miliardi di dollari, viene distribuito esclusivamente ai team secondo la classifica costruttori e le regole del Patto della Concordia. Tutto ciò che riguarda bonus economici per Norris dipendono quindi solo dal suo contratto personale con McLaren.

È praticamente certo che nel suo accordo pluriennale siano presenti clausole molto ricche legate a pole position, vittorie, podi e soprattutto alla conquista del titolo mondiale, ma si tratta di cifre private, mai rese pubbliche. Il campionato vinto aumenta inoltre in modo esponenziale il suo valore di mercato per rinnovi futuri e accordi di sponsorizzazione personali.

Al di là del trofeo, del numero 1 e dei bonus contrattuali, il vero guadagno di Lando Norris è intangibile e inestimabile. È entrato a far parte del club ristrettissimo di chi può definirsi per sempre “Campione del Mondo di F1”. In 75 anni di storia solo 34 piloti prima di lui ci sono riusciti. Questo status gli garantisce un posto eterno nei libri di storia, un potere contrattuale enorme nelle future trattative, un appeal ancora maggiore per sponsor globali e, soprattutto, la consapevolezza di aver realizzato il sogno di una vita. Nessun assegno potrà mai valere quanto il diritto di essere ricordato per sempre come il campione del 2025.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: XPB, Getty Images

Tags: F1Lando NorrisMcLaren
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Mercedes W17: nel 2026 non basterà il motore, servirà fidarsi dei numeri

Mercedes W17: nel 2026 non basterà il motore, servirà fidarsi dei numeri

Helmut Marko

UFFICIALE - Red Bull: finisce l'era di Helmut Marko

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La foto di rito a fine stagione con tutti i membri del team Williams

F1 – Williams, oggi come non mai c’è speranza per il futuro

10 Dicembre 2025
Valentino Rossi WEC 2025

Quando la cucina italiana incontra le corse: il WEC e il gusto del Belpaese

10 Dicembre 2025
calendario FIA WEC 2026

WEC 2026: pubblicata l’Entry List ufficiale

10 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica