F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1: cresce il fronte pro-Sprint Race

Stefano Briatore e Domenicali puntano sull’espansione del modello sprint; Ocon rilancia addirittura la Superpole

Diego Catalano by Diego Catalano
14 Settembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Sprint Race

Il momento della partenza della Sprint Race del Gran Premio del Belgio di F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il futuro della F1 si gioca anche sul terreno del format dei weekend. Le Sprint Race, introdotte in via sperimentale qualche stagione fa e oggi limitate a sei appuntamenti a stagione, potrebbero presto diventare una presenza molto più estesa nel calendario. Stefano Domenicali non ha escluso che si possa arrivare addirittura a un campionato interamente scandito da gare brevi oltre al Gran Premio principale.

Una prospettiva che trova un sostenitore insospettabile in Flavio Briatore. L’ex team principal della Benetton, oggi advisor di Alpine, ha sposato la linea del CEO Stefano Domenicali, sostenendo la necessità di ridurre il peso delle prove libere. “Il venerdì non interessa a nessuno. I tifosi, che sono i veri protagonisti del nostro sport, meritano competizione già dall’inizio del weekend. Le Sprint funzionano e rappresentano la direzione giusta“, ha spiegato il manager dopo Monza.

Flavio Briatore
Flavio Briatore, Alpine

Parole significative, soprattutto perché arrivano da una voce storicamente vicina a una Formula 1 più “classica”. Briatore ribalta la prospettiva: non è questione di preservare la tradizione, ma di restituire al pubblico un prodotto più dinamico, capace di catturare attenzione fin dal primo giorno. Un approccio che guarda al modello statunitense, dove il format breve ha contribuito a riempire le tribune in maniera impensabile solo pochi anni fa.

Helmut Marko, consigliere Red Bull, non si oppone all’aumento delle Sprint ma chiude a esperimenti più radicali come le griglie invertite. “Con le vetture attuali è quasi impossibile sorpassare senza un ampio margine di differenza sulle gomme. Una griglia invertita non avrebbe senso. Vedremo se con le monoposto del prossimo anno il quadro cambierà“, ha sottolineato. In altre parole: la crescita delle Sprint non è esclusa, ma deve restare compatibile con la natura tecnica della categoria.


Ocon va controcorrente: “Meglio la Superpole”

Se il fronte pro-Sprint si allarga, non mancano posizioni alternative. Esteban Ocon non vede nell’aumento delle gare brevi la soluzione per migliorare il prodotto. Secondo il francese, il rischio è quello di banalizzare l’attesa della domenica. “Viviamo in un mondo in cui si consuma più rapidamente ogni contenuto, ma non è detto che questo valga per la Formula 1. A volte è giusto aspettare e dare più valore alla gara principale“, ha dichiarato.

Haas
Esteban Ocon, al Gp di Cina

La sua proposta guarda invece alle qualifiche: un ritorno alla Superpole, con un unico giro secco per ogni pilota. Una soluzione che aggiungerebbe pressione e imprevedibilità, oltre a ridare centralità a un momento spesso troppo “procedurale” come l’attuale Q1-Q2-Q3. “Un solo tentativo metterebbe alla prova piloti e squadre, e aumenta la tensione per lo spettatore“, ha osservato Ocon.

Il dibattito, dunque, non riguarda soltanto il numero di Sprint, ma la filosofia stessa con cui la Formula 1 intende modellare i weekend del futuro: più gare brevi per ampliare lo spettacolo immediato, o format alternativi per esaltare tecnica e talento in chiave diversa.


Crediti foto: F1, Alpine, Haas

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Esteban OconF1Flavio BriatoreNewsSprint RaceStefano Domenicali
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 mclaren norris Piastri

F1 - McLaren: Norris vs Piastri, rivalità vera o apparente?

sebastian vettel insegnante di religione

Sebastian Vettel e la sindrome dell’insegnante di religione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica