Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, durante il convegno “Second Half Economic Policy Direction and Dynamic Economy Roadmap Announcement”, tenutosi presso la Blue House Guesthouse a Jongno-gu, nei pressi della capitale Seoul, ha esposto il progetto per riportare la F1 nel proprio Paese.
Mentre illustrava l’ambizioso piano, Yoon Suk Yeol ha mostrato una foto di un pit-stop di Danica Patrick durante la 500 Miglia di Indianapolis del 2009, scambiandola per una gara di Formula 1.
Durante il Gran Premio del Giappone, il sindaco di Incheon, Yoo Jeong-bok, ha comunicato personalmente al CEO della F1 Stefano Domenicali l’intenzione di muoversi concretamente.
Incheon è la terza città più grande della Corea del Sud dopo la capitale Seoul e Busan, con circa 3 milioni di abitanti. La sua posizione geografica è strategica, poiché è servita dal principale aeroporto internazionale del paese e possiede il secondo porto più grande dopo quello di Busan. Inoltre, si trova a pochi chilometri dalla capitale Seoul.
Ora che anche il presidente della Corea del Sud si è esposto pubblicamente per riavere un Gran Premio di F1 nel suo Paese, i Gran Premi europei con contratti in scadenza tremano sempre più.