F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 Commission: tutte le decisioni prese nella prima riunione dell’anno

Ecco tutte le misure che saranno introdotte a breve in Formula 1

Diego Catalano by Diego Catalano
18 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
FIA e F1

Sventolano le bandiere della FIA e della F1, due enti meno compatti di quanto possa apparire

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La F1 Commission, riunitasi oggi per la prima volta nel 2025, ha lavorato su alcuni cambiamenti da introdurre a breve. Sono state approvate modifiche ai Regolamenti Tecnico, Sportivo e Finanziario per la stagione che sta per iniziare.

F1 Commission, le decisioni prese in vista del 2025

  • A partire dal Gran Premio di Spagna verranno introdotti nuovi test di flessione più severi per l’ala anteriore.
  • Nuovi test di flessione più stringenti sull’ala posteriore saranno in vigore dall’inizio della stagione.
  • Definizione finale del sistema di raffreddamento del pilota, a seguito del lavoro svolto tra la FIA e i team di Formula 1, con modifiche che stabiliscono quando tali sistemi devono essere utilizzati.
  • Eliminazione del limite al numero di cambi utilizzabili dalle squadre, poiché l’affidabilità dei progetti attuali rende questa restrizione obsoleta.
  • Diverse revisioni e chiarimenti sulle procedure di partenza delle Sprint e delle gare, comprese quelle relative alla partenza abortita.
F1: Allo studio leggi speciale per il GP di Monaco
F1: Allo studio leggi speciale per il GP di Monaco

F1 Commision: novità speciali per Monaco

Inoltre, con l’obiettivo di migliorare le possibilità di sorpasso nel Gran Premio di Monaco, la commissione ha discusso proposte per regolamenti specifici per l’evento (leggi qui). È stato concordato un aumento del numero di pit stop obbligatori durante la gara. Queste proposte saranno ulteriormente discusse dal Comitato Consultivo Sportivo nelle prossime settimane.

La FIA ha fornito un aggiornamento sul processo di stesura dei regolamenti per il 2026, con un’attenzione particolare alla sezione C (Regolamenti Tecnici). La commissione ha evidenziato il contributo di tutti i team e dei produttori di power unit per affinare le prestazioni aerodinamiche e garantire una gestione energetica più efficiente per la prossima generazione di vetture di Formula 1.

Tutte le modifiche regolamentari sono soggette all’approvazione del Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA (WMSC).


Crediti foto: FIA, Scuderia Ferrari HP

Tags: F1F1 CommissionFIANews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Mercedes Ineos

Mercedes smentisce le voci sull'acquisizione della quota di Ineos nel team di F1

News F1 13/4

Honda-Nissan: non è finita

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica