Audi ha compiuto un passo più che simbolico verso l’ingresso in Formula 1: il 19 dicembre, come abbiamo precedentemente riportato, il team ufficiale ha acceso per la prima volta la power unit installata sulla vettura 2026, la R26. La cosa è avvenuta nella sede di Hinwil. L’avviamento ha permesso di testare il V6 turbo-ibrido nel telaio definitivo e di verificare l’integrazione dei sistemi chiave, sancendo l’inizio della fase pratica del programma della casa dei Quattro Anelli.
Il progetto del costruttore tedesco, come noto, è distribuito su più sedi: la power unit viene sviluppata a Neuburg (Germania), il telaio nasce a Hinwil (Svizzera), mentre il nuovo centro tecnologico di Bicester (Regno Unito) completa la struttura. Il team ha confermato che il successo del primo avviamento è frutto della collaborazione tra queste sedi.
Il primo rollout, stando a quanto afferma AMuS, è previsto sul circuito di Barcellona il 9 gennaio, ma si tratterà solo di un test funzionale, senza focus sulle prestazioni. Si approfitterà dei chilometri concessi da filming day per capire se il tutto “sta insieme”. La presentazione ufficiale della vettura è fissata per il 20 gennaio a Berlino , dove Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto sveleranno la monoposto. I primi test ufficiali in pista sono programmati per la fine di gennaio: leggi le date di tutti i team.
Crediti foto: Audi
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





