F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Audi | completata l’acquisizione di Sauber. Testa al 2026

Audi ha ufficialmente completato l'acquisizione di Sauber. Insieme al fondo QIA controlleranno la squadra. Prosegue intanto la tabella di marcia della casa di Ingolstadt verso il 2026

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
17 Gennaio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Per avere il totale controllo delle operazioni, Audi aveva annunciato qualche mese fa di non voler più comprare il 75% delle azioni di Sauber, bensì il 100%, in modo tale da non essere intralciati nei loro programmi. Una volta aver acquistato tutte le azioni dell’azienda svizzera, il gruppo di Ingolstadt ha poi venduto una parte di quest’ultime, il 30%, a un partner esterno: il fondo sovrano Qatar Investment Authority (QIA).

L’amministratore delegato di Audi, Gernot Döllner, ha spiegato che l’intenzione del gruppo tedesco è di approcciare il progetto Formula 1 nella maniera più sostenibile possibile.

Come riporta Auto Motor Und Sport, l’azienda dei Quattro Anelli ha confermato l’acquisizione totale della Sauber come previsto. Non sono ancora stati resi noti i dettagli finanziari dell’accordo, ma si crede che Audi abbia pagato le quote del miliardario svedese Finn Rausing con una cifra vicina ai 600 milioni di euro, il che, se confermato, è un grandissimo affare, poiché il valore dei team di F1 è aumentato vertiginosamente durante le ultime stagioni, tanto che alcune squadre superano il miliardo di euro di valutazione.


La squadra Audi prende sempre più forma

Mattia Binotto, nominato da Audi direttore operativo e tecnico, ha l’arduo compito di comporre l’organico della squadra. Il marchio tedesco non ha alcuna intenzione di giocare un ruolo secondario, ma punta ad arrivare al vertice della classe regina a ruote scoperte. L’ex Ferrari ha dichiarato che l’obiettivo è lottare per vittorie e titoli entro la fine del decennio.

Binotto Audi
Mattia Binotto nel box della Stake Sauber

Raggiungere queste aspirazioni non sarà per niente facile. Sauber è ancora lontanissima dalle posizioni di vertice, e l’ultimo anno è stato caratterizzato da fin troppi bassi. Solo in un’occasione la monoposto di Hinwil è riuscita ad arrivare in zona punti. Il 2026, però, con il cambio regolamentare, potrebbe rappresentare un’occasione di rinascita. Nico Hülkenberg, grazie alla sua lunga esperienza in F1, potrà far crescere la squadra dal punto di vista tecnico, mentre Gabriel Bortoleto, potrà contare su un pilota solido come il tedesco come punto di riferimento.

Con Jonathan Wheatley, Audi è riuscita a ingaggiare un’altra figura di alto profilo per il proprio management. L’ex Red Bull sarà il nuovo Team Principal della squadra. Il suo periodo di gardening scadrà solo a luglio, ma attualmente sono in corso trattative con la compagine di Milton Keynes per permettergli di iniziare prima.


Da Ingolstadt filtra ottimismo

La preparazione di Audi alla F1 sta procedendo secondo i piani: a Neuburg, il programma motori non sta deludendo gli ingegneri, e ricordiamo che riuscire a produrre un buon propulsore sarà essenziale se si vuole pensare di far bene, in quanto avranno un ruolo di prim’ordine. È stato scelto anche il partner per il carburante, che sarà Castrol.

Audi Qatar
Render della livrea Audi

Sembra che anche lo sviluppo del telaio stia finalmente prendendo la giusta direzione. Le prestazioni delle ultime gare hanno convinto gli ingegneri di Hinwil, anche se la scuderia non è riuscita a evitare l’ultima posizione nella classifica di Costruttori. È chiaro, però, che bisognerà avere pazienza.

Il 2025 sarà innanzitutto un anno di transizione. Per non compromettere il successo a lungo termine, verranno apportati solo gli aggiornamenti necessari alla C45. Sarà probabilmente una stagione simile all’ultima. L’obiettivo di Audi è di farsi trovare pronta nel 2026. Dal primo di gennaio donne e uomini di Hinwil possono già lavorare sulla monoposto del nuovo corso. Riusciranno i tedeschi a portare il prestigioso marchio dei Quattro Anelli alla vittoria? E soprattutto, quanto tempo ci vorrà?


Crediti foto: Sauber Motorsports, Audi F1

Tags: AudiF1NewsStake F1 Team Kick Sauber
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
Pilota interprete

Il pilota-interprete: l'ultima arma contro una Formula 1 prevedibile

red bull 2025

Red Bull RB21: la monoposto 2025 nasce con Saturno contro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica