F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

F1 – Aston Martin pronta a cedere quote

Alcune indiscrezioni riportano che il gruppo inglese è in procinto di vendere alcune quote della sua scuderia di Formula 1

Giovanni Tito by Giovanni Tito
31 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Aston Martin

Il logo della Aston martin campeggia all'esterno della nuova sede del team di Silverstone

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Aston Martin, il noto costruttore britannico di auto di lusso, ha deciso di vendere la sua partecipazione minoritaria nel team omonimo presente in Formula 1. Questa mossa si inserisce in un contesto di ristrutturazione finanziaria e strategica dell’azienda, che sta affrontando sfide economiche significative, tra cui perdite crescenti e un debito in aumento, nonostante ripetuti interventi di raccolta fondi negli ultimi anni.

Secondo RCN365, la cessione della quota nel team di F1 è accompagnata da un ulteriore investimento di 52,5 milioni di sterline da parte del consorzio Yew Tree, guidato dal presidente di Aston Martin, l’imprenditore canadese Lawrence Stroll.

Aston Martin Monaco Alonso
Lawrence Stroll, patron di Aston Martin

Questo investimento aumenterà la partecipazione di Stroll nell’azienda automobilistica dal 27,7% a circa il 33%, con la possibilità di raggiungere il 35% in base alle condizioni di mercato e alle opzioni di sottoscrizione. Tale incremento rafforza il controllo di Stroll su Aston Martin, che cerca di riposizionarsi come produttore di veicoli di lusso ad alte prestazioni sotto la sua leadership.

La quota del team di Formula 1 che Aston Martin intende cedere ha un valore contabile di circa 74 milioni di sterline, ma si prevede che la vendita genererà un premio significativo rispetto a questa cifra, contribuendo a migliorare la liquidità dell’azienda.

L’operazione fa parte di una strategia più ampia per ridurre la pressione finanziaria: a febbraio, la casa britannica aveva annunciato una riduzione del 5% della forza lavoro, una mossa volta a contenere i costi in un periodo di difficoltà economiche.

Dal 2020, quando Stroll ha preso il controllo, l’azienda ha raccolto capitali in sei diverse occasioni, con il consorzio Yew Tree che ha investito complessivamente circa 600 milioni di sterline per stabilizzare le finanze e sostenere ambiziosi piani di crescita.

Nonostante la vendita della partecipazione, il marchio Aston Martin rimarrà legato alla F1 grazie a un accordo di sponsorizzazione a lungo termine con il team, rinnovato nel 2024. Questo assicura che il logo e l’identità del costruttore britannico continueranno a essere presenti nella massima seria, anche se l’azienda automobilistica non deterrà più una quota azionaria diretta nel team.

Il magnate canadese ha enfatizzato che l’investimento del consorzio riflette la sua fiducia nel futuro dell’azienda e ha l’obiettivo di creare valore a lungo termine per gli azionisti, riducendo al contempo la diluizione del capitale esistente.

Dal punto di vista manageriale, Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin, ha sottolineato che il supporto finanziario del consorzio Yew Tree rappresenta un segnale positivo per la strategia di crescita dell’azienda, che punta a consolidare la sua posizione nel mercato del lusso.

Aston Martin
Fernando Alonso a bordo della Aston Martin AMR25, Gp Cina 2025

Il team di F1 e l’azienda automobilistica sono entità distinte, anche se legate da interessi azionari e dalla visione di Stroll. La vendita della quota nel team è quindi vista come una mossa pragmatica per rafforzare la posizione finanziaria dell’azienda madre, senza compromettere il suo legame con il motorsport.

Questa decisione riflette un equilibrio tra esigenze finanziarie immediate e ambizioni strategiche a lungo termine, con Stroll che continua a giocare un ruolo centrale nel plasmare il futuro di Aston Martin sia su strada che in pista.


Crediti foto: Aston Martin

Tags: Aston MartinF1Lawrence StrollNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Luca Baldisserri Formulacritica

Luca Baldisserri entra nella squadra di Formulacritica

Ferrari notizie

Ferrari, un’anima smarrita: perché la Rossa non vince più?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica