F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

F1 – Se l’Arabia Saudita arriva fino ai mass-media

Breve riflessione su come lo Stato arabo stia lavorando sempre più per il suo mega-progetto turistico, sportivo e d’intrattenimento, arrivando fin dove, forse, non dovrebbe arrivare.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
1 Febbraio 2025
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Prezzo biglietti F1

L'ingresso del Paddock del Gp d'Arabia Saudita

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Come vi avevamo raccontato di recente, l’Arabia Saudita sta lavorando senza sosta pur di diventare, nel breve e medio termine, un Paese all’avanguardia dal punto di vista turistico, sportivo e dell’intrattenimento.

Un progetto mastodontico che rischia di eclissare l’Occidente, il quale continua a far affari con lo Stato arabo, chiudendo gli occhi sui diritti umani e civili negati dal regime saudita.

Lo scorso 29 gennaio si è tenuta l’importante kermesse di Autosport, che premia vari personaggi che hanno avuto maggior successo nel corso del 2024 o che hanno reso grande il motorsport. Questo festival era sponsorizzato da “Qiddya”, il cui nome era impresso sui premi da consegnare ai vincitori.

Qiddya è l’avveniristico mega-parco dei divertimenti, attualmente in costruzione nei pressi di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, che dovrebbe ospitare il circuito destinato ad accogliere F1, MotoGP e Formula E a partire dal 2028.

Fa un po’ specie che un parco dei divertimenti ancora in costruzione, non aperto al pubblico, sponsorizzi l’evento più importante di una delle maggiori riviste che si occupano di motorsport. La cosa ricorda molto il caso della “Playlife”.

Quando fu annunciato il layout della pista di Qiddya, vari piloti di F1 affiliati alla “Playlife” sui loro profili social – gestiti dai loro social media manager – ne magnificarono le curve, aggiungendo che non vedevano l’ora di correrci.

F1 Qiddiya

Peccato che alcuni di questi post appartenessero al pilota dell’Aston Martin, due volte campione del mondo di Formula 1, Fernando Alonso, e all’attuale pilota della Stake F1 Team Kick Sauber, il tedesco Nico Hülkenberg. Considerando l’età avanzata – soprattutto del primo – è altamente improbabile che calcheranno l’asfalto del circuito arabo.

La sponsorizzazione di Qiddya a un’importante rivista come Autosport, un totem per milioni di appassionati in Europa, può essere motivo di preoccupazione per chi non vede di buon occhio lo Stato arabo. Ma la cosa più grave di tutte è che potrebbe segnare un punto di non ritorno per l’informazione sportiva e la libertà di stampa. Se l’Arabia Saudita, dopo lo sport, si prende anche i mass-media…


Crediti foto: F1, McLaren F1

Tags: Arabia SauditaEditorialeF1News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Albert Park si evolve: nuove soluzioni FIA per ridurre i rischi

Albert Park si evolve: nuove soluzioni FIA per ridurre i rischi

Red Bull F1

Red Bull e il riassetto per Liam Lawson

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica