Apple Original Films ha appena annunciato un accordo di distribuzione mondiale per il film sulla F1, “Apex”, con Warner Bros. Dopo insistenti voci che volevano Apple in difficoltà a trovare distributori per lanciare il film sul mercato, a causa di un budget lievitato a 300 milioni di dollari, l’azienda della mela morsicata ha comunicato l’accordo per la distribuzione mondiale del film “Apex” (titolo provvisorio). Il film sarà distribuito dalla storica major Warner Bros.
Il film arriverà prima nelle sale di tutto il mondo, anche in IMAX, il 25 giugno 2025. Due giorni dopo, il 27 giugno 2025, sarà negli Stati Uniti, nel weekend del Gran Premio d’Austria.
Il progetto ha incontrato notevoli difficoltà, in primis a causa degli scioperi degli sceneggiatori, durato dal 2 maggio 2023 al 27 settembre 2023, e degli attori, durato dal 14 luglio 2023 al 9 novembre 2023. Per Apple, non è il primo accordo di questo genere: l’anno scorso, per la distribuzione negli Stati Uniti del film “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, firmò un accordo con la Paramount.
Per i distributori, questo tipo di accordo è molto vantaggioso, poiché non rischiano nulla e hanno solo da guadagnarci. Il produttore Jerry Bruckheimer ha mantenuto segreti i vari stunt di Brad Pitt nel film, per non irritare le compagnie assicurative. Sulle vetture, esemplari di F2 con un’aerodinamica da F1, saranno installate le più piccole telecamere 6K movibili al mondo.
Il film è diretto da Joseph Kosinski (“Top Gun: Maverick”) e prodotto dallo storico produttore di film d’azione Jerry Bruckheimer (“Beverly Hills Cop”, “Top Gun”, “Bad Boys”, “I Pirati dei Caraibi”), da Brad Pitt e dal pilota inglese, sette volte campione del mondo di F1, Lewis Hamilton, attualmente in forza alla Mercedes e il prossimo anno in Ferrari. Nel cast figurano i premi Oscar Brad Pitt e Javier Bardem, oltre a Damson Idris, Tobias Menzies, Kerry Condon, Sarah Niles, Kim Bodnia e Samson Kayo. Si vocifera anche un cameo dello stesso Lewis Hamilton.
Crediti foto: F1