L’annuncio del vincitore del Trofeo Bandini per il 2026 è avvenuto durante un evento tenutosi nella sala Bigari del Comune di Faenza che è coincisa con il lancio del volume dedicato al mondiale di F1 2025. All’incontro hanno partecipato il presidente dell’associazione organizzatrice Francesco Asirelli, il vicesindaco di Faenza Andrea Fabbri, il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, l’assessora al Turismo e alla Cultura di Brisighella Karen Chiarini e l’assessora del Comune di Imola con delega all’Autodromo Elena Penazzi.
Il presidente Francesco Asirelli ha rivelato che il Trofeo Bandini 2026 sarà assegnato al giovane talento bolognese Andrea Kimi Antonelli, pilota della Mercedes. Ha sottolineato l’alto interesse per il premio con queste parole: “per ricevere questo premio c’è la fila”. È confermata la consegna di un Trofeo Bandini speciale WEC ad Alessandro Pier Guidi, campione del mondo con la Ferrari n°51 e 3° classificato a La 24Ore di Le Mans 2025, dopo la vittoria nel 2023.
In sospeso rimane il riconoscimento al presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, con l’intenzione di consegnarlo possibilmente durante il Gran Premio del Messico: “In sospeso c’è la consegna del riconoscimento al presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem e speriamo di riuscirci. E poi ci potrebbe essere una consegna anche durante il Gran Premio del Messico. E non vogliamo fermarci”.

Dichiarazioni delle autorità
Il vicesindaco Andrea Fabbri ha evidenziato l’importanza del “gioco di squadra” tra istituzioni, associazioni, privati e forze dell’ordine per eventi di questa portata: “Il gioco di squadra tra istituzioni, associazioni, privati e forze dell’ordine, fondamentale per la realizzazione di un evento di questa portata come il Trofeo Bandini. Ringrazio l’associazione che, con spirito di volontariato e passione, continua a portare avanti questa iniziativa. Si tratta di un patrimonio nato a Brisighella e sviluppato nella Motor Valley, che contribuisce a dare visibilità al territorio. È inoltre preziosa la collaborazione rafforzata con Imola, un asset che, grazie alle manifestazioni legate all’autodromo, genera un importante indotto per i Comuni romagnoli. Ci sono ancora molte potenzialità da sviluppare e vogliamo fare in modo che questo premio cresca ulteriormente, creando occasioni per avvicinare scuole e appassionati ai piloti”.
Ha dedicato un pensiero alla scuderia Racing Bulls di Faenza, che ha chiuso la stagione al 6° posto nel campionato Costruttori grazie alle prestazioni di Isack Hadjar e Liam Lawson.
Il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli ha descritto l’evento come un momento fondamentale per la visibilità mondiale del territorio: “È un momento fondamentale per il nostro territorio che ci dà visibilità in tutto il mondo. È un premio che tiene alto il nome di Brisighella e di tutta la Motor Valley. Speriamo che in futuro possa tornare la F1 a Imola”.
Francesco Asirelli, presentando il volume, ha dedicato un pensiero al campione del mondo 2025 Lando Norris: “Questo libro racchiude la stagione di F1 appena conclusa ed è in distribuzione da giovedì scorso. Ad aiutarci nella stesura anche il giornalista faentino Alessandro Bucci. È un prodotto che viene dato anche a tutti i team e sponsor. Nel libro vengono ricordati anche i premi speciali consegnati a Valentino Rossi ed Helmut Marko. È stato un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni”.

Il Volume sul Mondiale di F1 2025
Durante l’evento c’è stata la presentazione dell’F1 Yearbook, edito da oltre 40 anni da Roberto Vallardi Editore e curato da prestigiose firme giornalistiche, con il contributo del giornalista faentino Alessandro Bucci. Il libro è dedicato alla stagione 2025 di Formula 1, culminata con il titolo di Lando Norris (l’attuale campione del mondo ricevette il Trofeo Bandini, nel 2023), e include il racconto del premio a Oscar Piastri, vincitore del Trofeo Bandini quest’anno.
Si tratta di un oggetto da collezione con decine di fotografie inedite, analisi dettagliate di team e Gran Premi. In distribuzione da pochi giorni, viene fornito alle scuderie e gli sponsor. Il volume ricorda anche premi speciali assegnati in passato a figure come Valentino Rossi e Helmut Marko. Asirelli ha definito l’anno “impegnativo, ma ricco di soddisfazioni”.
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui
Crediti foto: Getty Images, Trofeo Bandini





