Le qualifiche dell’ultimo Gran Premio della stagione si sono concluse e la battaglia al titolo piloti è ufficialmente aperta. Nonostante le insidie di Oscar Piastri e Lando Norris, la sessione si è conclusa con la stupenda pole position di Max Verstappen. Dopo un Q3 emozionante, la stagione 2025 si incendia ulteriormente proprio alla vigilia dell’ultima domenica della stagione.
Red Bull non era di certo la favorita per questo weekend ma grazie al bel rapporto che Max ha con il circuito di Yas Marina, la lotta al titolo è più accesa che mai. Tra i tre contendenti al titolo, ci sono anche un ottimo George Russell e Charles Leclerc, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Q1, Q2 e Q3 a confronto
La prima sessione di qualifica è caratterizzata dall’esclusione di Lewis Hamilton in sedicesima posizione. Una notizia che da un paio di gare non è più una sorpresa, sfortunatamente. Le McLaren volano, soprattutto con Piastri, ma Max si fa vedere e fa capire a tutti che la sua RB21 può essere nella mischia. Sorprende un ottimo Fernando Alonso in quarta posizione.
Il Q2 non è stato da meno. Molti outsider come Yuki Tsunoda, Gabriel Bortoleto ed Esteban Ocon si sono salvati per il Q3. I distacchi sono a dir poco inesistenti ma è George Russell che conquista la prima posizione davanti a Max Verstappen che, con gomma usata, si presenta per l’ultima sessione davanti ad entrambe le McLaren. Per quanto riguarda Red Bull Yuki fa un ottimo lavoro: si presenta nei primi dieci nella qualifica più importante del campionato, così da poter eventualmente aiutare Max pochi minuti dopo. Una parola d’onore va a Charles Leclerc: con una SF25 completamente inguidabile finisce comunque in Q3.
Gli ultimi 10 minuti di qualifica della stagione sono stati elettrizzanti. Con gomma nuova, Verstappen vola, aiutato anche dalla scia di Tsunoda che, come pronosticato, da un grande aiuto al suo compagno di squadra. Un giro straordinario, a due decimi dal record della pista che mette moltissima pressione ai due piloti papaya. Il secondo run del Q3 doveva essere la rivincita di Oscar e Lando, ma non è stato sufficiente. La macchina ben bilanciata e un giro perfetto anche senza scia consegna il risultato finale. Max Verstappen partirà in pole position per il GP di Abu Dhabi 2025. Sotto pressione, Lando e Oscar non sono riusciti a materializzare il risultato.

Max è pronto all’assalto
Queste sono state le parole dell’olandese dopo l’incredibile prima posizione in griglia: “Dopo aver un po’ dovuto indovinare come sarebbe stata la pista, la qualifica è andata molto bene. Abbiamo cambiato certi aspetti nella macchina e hanno funzionato. Sono molto contento, siamo davanti ed era l’unica cosa che potevamo fare.”
Continua poi Max nell’intervista post-qualifica: “Domani vedremo cosa potremo fare, io cercherò di vincere la gara ma voglio anche vincere il campionato: come squadra, faremo il possibile.”
Naturalmente, per far sì che ci possa essere un assalto al titolo, domani dovrà comunque esserci un imprevisto per Norris. Nonostante ciò, è ormai risaputo che la pressione psicologica sia un punto debole del leader del campionato e Oscar non è affatto lontano: tutto è ancora da decidere.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, F1
Seguiteci e commentate sul nostro canale YouTube: clicca qui





