Stasera, alle ore 21 italiane, per la prima volta in assoluto e in occasione dei 75 anni della F1, assisteremo a F1 75 Live, la presentazione di tutte le livree delle monoposto di Formula 1. L’evento si terrà alla O2 Arena di Londra, davanti a migliaia di fan e appassionati da tutto il mondo, con la presenza di tutti e 20 i piloti che scenderanno in pista e dei rispettivi team principal.
La kermesse sarà visibile sui canali social della F1 e sulle emittenti che trasmettono il campionato. In Italia, l’evento sarà trasmesso da Sky Sport. Lo show sarà un unicum e non dovrebbe essere replicato nei prossimi anni. Poi, chissà, potrebbe esserci un nuovo spettacolo nel 2050, in vista del centenario della categoria.
F1 75 Live: televisioni protagoniste
Uno dei meriti di questo evento è quello di aver riportato, almeno per una notte, le TV al centro della scena. Negli ultimi anni, le presentazioni delle monoposto erano diventate scarne e fredde, con immagini e video pubblicati sui profili social. Seppur immediate, a parer mio, non davano la sensazione di coinvolgimento per fan e appassionati.
Negli anni ’90, gli sponsor pretendevano veri e propri show per mettere in risalto il loro logo in TV. Basti pensare alle Spice Girls alla presentazione della McLaren del 1998. Sempre la scuderia, attuale campione del mondo, organizzò una spettacolare presentazione a Valencia nel 2007.
La Benetton di Flavio Briatore, insieme a Jean Alesi e Gerhard Berger, bloccò l’intera Taormina nel 1996. Tutti questi eventi furono trasmessi in diretta televisiva. Stasera potremo assistere, grazie all’iniziativa di Liberty Media, alle presentazioni sui nostri grandi schermi di casa, in Full HD o 4K.
I giovani probabilmente seguiranno l’evento sui loro smartphone o computer, guardando la diretta sui canali dei loro content creator di F1 preferiti, che faranno una live reaction commentando tutto ciò che vedremo sul palco di Londra. Sarà un evento che collegherà tutto il globo. Noi, invece, saremo sul divano o già a letto, davanti alla TV… se non ci addormentiamo prima.