Ci siamo, la data che un po’ tutti gli appassionati, gli addetti ai lavori e gli osservatori della Formula 1 avevano segnato con un cerchio rosso sul calendario è arrivata. Oggi, martedì 18 febbraio, si celebra l’evento degli eventi: l’F1 75 Live, la presentazione cumulativa delle livree delle vetture 2025, corredata da musica, spettacolo e le solite dichiarazioni di intenti che la pista dovrà confermare e, nella grande maggioranza dei casi, smentire.
Subito dopo osserveremo anche la nuova Ferrari SF-25, che sarà mostrata sui canali ufficiali del team con i soliti render da “vedo non vedo” e “svelo non svelo”. Un piccolo antipasto che farà sognare i tifosi durante la notte, prima di giungere alla giornata di domani, in cui vedremo la vera vettura girare in pista con al volante Lewis Hamilton, che dovrebbe alternarsi con Charles Leclerc. Una sgambata, nulla più, ma comunque un momento di grande importanza in una stagione che il Cavallino Rampante non considera di passaggio.
La manifestazione serale, che partirà alle 21 italiane e ci accompagnerà per un paio d’ore, è a suo modo un evento epocale: un piccolo pezzo di storia che si scrive nel 75º anniversario della categoria. Di cose strane in Formula 1 se ne sono susseguite in questi tre quarti di secolo, ma osservare dieci show car dipinte con le nuove livree come semplice contorno di uno show ancora più grande è qualcosa di assolutamente inedito.

Segno dei tempi, dinamica figlia della sovresposizione mediatica dei social network che Liberty Media ha cavalcato e continua a cavalcare. Un evento, diciamolo, sicuramente più compatibile con le nuove generazioni, più avvezze alla frenesia e alla velocità delle cose, a dispetto di chi è abituato a guardare, ponderare, calarsi nei dettagli che stasera verranno annacquati dalla luce dei lustrini, veri protagonisti di uno spettacolo forse non richiesto, ma necessario.
F1 75 Live: un antipasto in attesa della Ferrari SF-24
Sarà una lunga giornata, un interminabile accompagnamento a un momento che anche i più reazionari e tradizionalisti, alla fine, guarderanno. Magari solo per criticare, ma saranno presenti alla storia che si compie. Anche perché, inutile essere ipocriti, la vera attesa è tutta per la nuova Ferrari SF-25, che sarà svelata appena si spegneranno le luci della O2 Arena. Forse solo così tutto quel supplizio precedente sarà più affrontabile e accettabile.
Vi accompagneremo in questo giorno con le solite carrellate di notizie, con i focus, gli approfondimenti e tutto ciò a cui siete abituati sulle colonne di Formulacritica. Domani, finalmente, potremo iniziare a parlare di cose serie: di pista, di una monoposto concreta, di dettagli tecnici. Saremo a Fiorano con un nostro inviato e proveremo a farvi respirare l’aria che tira in quel luogo iconico, quel vento intriso di passione e di storia che muoverà le pagine di un libro in continua costruzione.
Oggi, martedì 18 febbraio 2025, inizia a tutti gli effetti la stagione. Forse non nel modo che molti avrebbero sperato, ma finalmente l’avvio è arrivato. E noi tutti non aspettavamo altro. Che possa essere un anno ricco di soddisfazioni e di gioia.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP