F1 2026: ecco il regolamento tecnico completo

In allegato è possibile scaricare la versione integrale in PDF del regolamento tecnico della F1 2026

F1 2026 – Dopo una lunga attesa la FIA ha finalmente deliberato il regolamento tecnico della F1 che è stato anche ratificato dal World Motor Sport Council. Le vetture del 2026 subiranno una metamorfosi scaturita dalla bocciatura di alcuni principi che nel triennio “Next Gen” non hanno funzionato.

L’effetto suolo, l’espediente che doveva servire a creare mezzi meno sensibili all’aria sporca, è stato accantonato semplificando il disegno dei pavimenti e riducendo la portata dell’estrattore, cosa che dovrebbe permettere alle auto di abbattere una parte dell’effetto spray che si verifica in condizioni da bagnato.

In linea di massima, il punto nodale sul quale si baserà la nuova generazione di monoposto è l’agilità. Le macchine punteranno a migliorare l’attitudine “race”. L’obiettivo è quello di consentire ai piloti di lanciarsi in duelli più ravvicinati.

Segno evidente che l’attuale generazione non aveva centrato gli obiettivi prefissati in sede di delibera. Ora si intende superare una volta e per tutte questo tipo di difetto.

Le vetture, in quest’ottica, subiranno un alleggerimento. Il peso calerà di 30 kg rispetto alle auto di Formula 1 dell’attuale generazione. Anche questo contribuirà a migliorare  la maneggevolezza generale nonché l’efficienza.

In tal senso sarà determinante il ruolo delle unità di potenza che saranno del tutto riprogettate. Le power unit conteranno su un incremento del 300% di potenza conferito dalla batteria. Rimarrà lo schema turbo ibrido senza l’ausilio dell’MGU-H che sarà bandito.

L’aerodinamica dovrà abbinarsi alle nuove unità propulsive e dovrà consentire manovre di sorpasso più fluide. I piloti potranno contare su una “Modalità Override” con la quale disporre di un maggiore dispiegamento di potenza in alcune fasi di gara.

La Formula Uno del futuro sarà iper-competitiva nelle intenzioni del legislatore. I costruttori hanno risposto con entusiasmo visto che ci saranno ben sei motoristi all’appello, un piccolo record per la serie: Ferrari, Mercedes, Alpine, Honda, Audi e Red Bull Ford Powertrains.

Le unità motrici saranno alimentate già nel 2026 con carburante al 100% sostenibile. Questa è una vera e propria sfida che deve soddisfare i requisiti imposti dal programma Net Zero Carbon che la Formula Uno ha sposato convintamente. I motoristi valutano quella delle benzine ecosostenibili una grande possibilità per permettere alla propulsione del futuro di non andare sul full electric. Ecco perché la risposta è stata così ampia.

Chiaramente non poteva mancare un riferimento alla sicurezza, un aspetto che la FIA considera vitale. Maggiore sicurezza grazie a strutture più robuste e test ancora più severi.

Disposizioni, quelle presentate sommariamente nelle righe precedenti, concordate da tutte le parti in causa: FIA, i 10 team, la FOM e i produttori di power unit. 

F1 2026: i 5 pilastri su cui si fonderanno le nuove vetture:

F1 2026: ecco il pdf completo delle regole tecniche:

Regole tecniche 2026: clicca per scaricare


Crediti foto: FIA

Exit mobile version