F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 2026 – Pirelli presenta le gomme per la next gen

Il costruttore italiano inaugura la nuova era 2026 con pneumatici più stretti, delta prestazionali ampliati e una gamma rivista per stimolare strategie diverse e riallineare il comportamento delle future monoposto.

Redazione by Redazione
9 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Pirelli F1 2026

Mario Isola in posa accanto alle gomme Pirelli per la F1 del 2026

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La gamma P Zero 2026 rappresenta l’ultima evoluzione del lavoro di Pirelli sull’era tecnica che sta per aprirsi. Cinque compound, dal C1 più duro al C5 più morbido, manterranno valori prestazionali in linea con gli standard attuali, ma con un delta più marcato e soprattutto più costante tra una mescola e l’altra. L’obiettivo è quello di ampliare il ventaglio strategico, costringendo i team a scelte più nette sia nella gestione del passo gara sia nel timing dei pit-stop. I disegni del battistrada intermedio e full wet restano invece quelli già introdotti nel 2025, un segnale di continuità in un’area che si comporta già in modo soddisfacente secondo i tecnici milanesi.

Il cambiamento più evidente arriva dalle dimensioni: per adattarsi alle monoposto più leggere e compatte previste dal regolamento 2026, gli pneumatici diventano sensibilmente più snelli. I cerchi restano da 18 pollici, ma la larghezza del battistrada si riduce di 25 mm all’anteriore e di 30 mm al posteriore. Anche il diametro varia, scendendo di 15 mm davanti e di 10 mm dietro. È un intervento che modifica l’intero equilibrio dinamico delle vetture, influenzando carico aerodinamico, comportamento in inserimento e trazione in uscita di curva.

In questi giorni le gomme 2026 sono già in pista montate su mule car affidate ai piloti ufficiali, un passaggio cruciale per raccogliere dati prima dell’omologazione definitiva fissata al 15 dicembre. Solo allora la gamma completa sarà formalmente approvata secondo il regolamento tecnico FIA.

Il debutto sulle vetture di nuova generazione avverrà nei test di Barcellona, in programma dal 26 al 30 gennaio, ma gli pneumatici saranno mostrati in anticipo anche nei vari team launch previsti nelle prossime settimane. Sarà il primo vero assaggio dell’aspetto che avrà la Formula 1 del futuro, un cambiamento che parte proprio dal contatto più importante di una monoposto con l’asfalto: le gomme.


Crediti foto: Pirelli Motorsport 

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1F1 2026 PirelliNews
Redazione

Redazione

Next Post
F1

F1 – Curiosità: Lando Norris, il campione “senza portafoglio”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – Curiosità: Lando Norris, il campione “senza portafoglio”

9 Dicembre 2025
Pirelli F1 2026

F1 2026 – Pirelli presenta le gomme per la next gen

9 Dicembre 2025
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton, l’orgoglio ferito di chi vuole riprendersi la storia

9 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica