F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

F1 2026, inno all’incertezza

Una Formula 1 senza certezze: regolamenti stravolti, sviluppo incessante, test potenzialmente ingannevoli e una stagione 2026 pronta a riscrivere le gerarchie.

Diego Catalano by Diego Catalano
26 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 2026

Lewis Hamilton a ruote fumanti durante il suo primo giorno in rosso

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Formula 1 che sta per venire non può promettere certezze. Assicura, piuttosto, instabilità strutturale, mutamento continuo, gerarchie fragili. Stefano Domenicali lo pensa e lo dice scegliendo una formula che è già manifesto regolamentare: “la classifica nella prima gara non sarà la stessa dell’ultima gara“. Come a dire che nell’anno i valori continueranno a mescolarsi. Non si tratta di un auspicio, ma di una previsione figlia di un 2026 concepito per rompere equilibri e moltiplicare le variabili.

L’8 marzo, a Melbourne, si aprirà ufficialmente una nuova era. Ma il vero battesimo avverrà molto prima, tra il 26 e il 30 gennaio al Circuit de Barcelona-Catalunya, quando le monoposto 2026 scenderanno in pista per la prima volta. Cinque giorni che produrranno titoli giornalisti, entusiasmi, sentenze premature. Come spesso avviene in questo sport. Poi altri due blocchi di test in Bahrain, a febbraio. Undici giornate complessive (leggi il calendario completo dei test) per comprendere vetture profondamente diverse, per permettere ai piloti di adattarsi alla nuova guida, per decifrare regolamenti scritti deliberatamente per evitare convergenze tecniche rapide. Una sfida, prima ancora che sportiva, concettuale.

Test Pirelli Ungheria
Charles Leclerc impegnato all’Hungaroring nei test Pirelli in chiave 2026

Domenicali non si nasconde: il 2026 sarà un inno alla variabilità. “Il libro dei record verrà buttato fuori bordo. La gerarchia sarà incerta. E alla fine, la pista mostrerà dove si trovano tutte le squadre“. Parole che certificano una scelta politica precisa: rendere lo sviluppo una corsa continua, quasi feroce, potenzialmente destabilizzante per chiunque. Non conterà partire davanti, conterà quanto velocemente si saprà reagire.

In questo contesto già caotico, si inserisce quella che su Formulacritica abbiamo definito da tempo una variabile impazzita: la questione della compressione geometrica delle componenti endotermiche della power unit 2026. Una zona grigia regolamentare che, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, Mercedes e Red Bull avrebbero interpretato in modo particolarmente aggressivo. Per mesi il paddock ha dato per acquisito un vantaggio iniziale delle power unit di Brixworth. Oggi, però, quell’assunto non è più granitico. Se la FIA decidesse di intervenire, di chiarire o addirittura di limitare certe soluzioni, l’intero quadro potrebbe essere riscritto.

Ed è qui che la visione di Domenicali trova piena coerenza. “Sono abbastanza sicuro che il posto in cui ti qualificherai nella prima gara non sarà lo stesso di dove finirai a fine anno. Così veloce e intensa sarà la corsa allo sviluppo“, ha argomentato il manager imolese.

I test invernali, tra un mese esatto, offriranno solo un’istantanea. I valori osservati a fine gennaio o febbraio potrebbero essere completamente stravolti nel corso della stagione, travolti dall’ottimizzazione regolamentare, dalla capacità di recupero dei team che partiranno attardati, dalla rapidità con cui si sapranno leggere e sfruttare le pieghe del regolamento.

F1
Stefano Domenicali, CEO della Formula 1

La Formula 1 2026, insomma, nasce senza certezze e senza padroni annunciati. Tante incognite, sì. Ma anche tanta adrenalina. È il prezzo – e il privilegio – di un campionato che ha scelto di rimettersi in discussione, di rinunciare alla stabilità per inseguire il movimento. Domenicali guarda avanti con fiducia: “La Formula 1 sta attraversando un periodo emozionante. La crescita è solida e tutti si chiedono: ‘e adesso?’“. La risposta, come sempre, sarà in pista. E potrebbe cambiare più volte, prima di diventare definitiva.


Crediti foto: F1, Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1F1 2026News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Verstappen

Max Verstappen tira i fili della F1 del futuro

Ferrari SF-25

Lo sviluppo guiderà il 2026: Ferrari e il banco di prova della continuità tecnica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hamilton leclerc ferrari

Il 2026 di Hamilton: Ferrari, Leclerc e un equilibrio tutto da costruire

27 Dicembre 2025
verstappen red bull f1

Non solo velocità: le qualità che Verstappen chiede al team mate

27 Dicembre 2025
Mercedes F1 2026

F1 2026 – Il fronte Mercedes fa quadrato

27 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica