F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1 2026: i 5 pilastri su cui poggiano le nuove monoposto

La FIA ha presentato le regole costitutive della Formula Uno del futuro. 5 le linee guida che hanno ispirato l’azione del legislatore

Diego Catalano by Diego Catalano
8 Giugno 2024
in Approfondimenti, F1, Glossario F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 2026
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

F1 2026 – Dopo una lunga attesa la FIA ha finalmente deliberato il regolamento tecnico della F1 che dovrà essere ratificato nel World Motor Sport Council del 28 giugno. Le vetture del 2026 subiranno una metamorfosi scaturita dalla bocciatura di alcuni principi che nel triennio “Next Gen” non hanno funzionato. 

L’effetto suolo, l’espediente che doveva servire a creare mezzi meno sensibili all’aria sporca, è stato accantonato semplificando il disegno dei pavimenti e riducendo la portata dell’estrattore, cosa che dovrebbe permettere alla auto di abbattere una parte dell’effetto spray che si verifica in condizioni da bagnato. 

In linea di massima, il punto nodale sul quale si baserà la nuova generazione di monoposto è l’agilità. Le macchine punteranno a migliorare l’attitudine “race”, si legge nel comunicato federale. L’obiettivo è quello di consentire ai piloti di lanciarsi in duelli più ravvicinati.

Segno evidente che l’attuale generazione non aveva centrato gli obiettivi prefissati in sede di delibera. Ora si intende superare una volta e per tutte questo tipo di difetto.

Le vetture, in quest’ottica, subiranno un alleggerimento. Il peso calerà di 30 kg rispetto alle auto di Formula 1 dell’attuale generazione. Anche questo contribuirà a migliorare  la maneggevolezza generale nonché l’efficienza.

In tal senso sarà determinante il ruolo delle unità di potenza che saranno del tutto riprogettate. Le power unit conteranno su un incremento del 300% di potenza in più conferita dalla batteria. Rimarrà lo schema turbo ibrido senza l’ausilio dell’MGU-H che sarà bandito.

L’aerodinamica dovrà abbinarsi alle nuove unità propulsive e dovrà consentire manovre di sorpasso più fluide. I piloti potranno contare su una “Modalità Override” con la quale disporre di un maggiore dispiegamento di potenza in alcune fasi di gara. 

La Formula Uno del futuro sarà iper-competitiva nelle intenzioni del legislatore. I costruttori hanno risposto con entusiasmo visto che ci saranno ben sei motoristi all’appello, un piccolo record per la serie: Ferrari, Mercedes, Alpine, Honda, Audi e Red Bull Ford Powertrains.

Le unità motrici saranno alimentate già nel 2026 con carburante al 100% sostenibile. Questa è una vera e propria sfida che deve soddisfare i requisiti imposti dal programma Net Zero Carbon che la Formula Uno ha sposato convintamente. I motoristi valutano quella delle benzine ecosostenibili una grande possibilità per permettere alla propulsione del futuro di non andare sul full electric. Ecco perché la risposta è stata così ampia. 

Chiaramente non poteva mancare un riferimento alla sicurezza, un aspetto che la FIA considera vitale. Maggiore sicurezza grazie a strutture più robuste e test ancora più severi. 

Disposizioni, quelle presentate sommariamente nelle righe precedenti, concordate da tutte le parti in causa: FIA, i 10 team, la FOM e i produttori di power unit. 

F1 2026

F1 2026: i 5 pilastri su cui si fonderanno le nuove vetture:

  • Power unit rivisitate;
  • Telai alleggeriti e rimpiccioliti;
  • Aerodinamica attiva;
  • Sicurezza accresciuta;
  • Sostenibilità.

Per ognuno di questi punti, la redazione di Formulacritica produrrà un approfondimento specifico in modo da rendere ancora più chiara e leggibile la politica attuata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile che ha recepito le indicazioni di Liberty Media.


Crediti foto: FIA

Tags: F1F1 2026Newsslider
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2026 power unit

Regole F1 2026: le nuove power unit turbo-ibride

F1 Regole 2026

F1 News 6/6: l'alba di una nuova era

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025
Charles Leclerc

Charles Leclerc e l’anima pura della Formula 1

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica