Nel mondo della F1, ogni dettaglio tecnico è studiato per migliorare la visibilità e la comprensione delle gare, sia per gli spettatori che per gli addetti ai lavori. Uno degli elementi più utili, ma spesso sottovalutati, è la T-Cam, ovvero la piccola telecamera montata sopra l’abitacolo di ogni monoposto.
Dal 2014, la F1 ha introdotto una distinzione cromatica tra le T-Cams per differenziare le due vetture dello stesso team: una macchina ha la T-Cam nera, mentre l’altra ha la T-Cam gialla. Questo aiuta le riprese TV e gli onboard a identificare rapidamente quale pilota si sta seguendo.
Ma come sono assegnate le T-Cams nel mondiale 2025? Vediamo quali piloti avranno la telecamera nera e quali useranno quella gialla, analizzando le scelte dei team e il loro impatto sulla visibilità in gara.
Come funzionano le T-Cam in F1?
Le T-Cams (le piccole telecamere montate sopra l’abitacolo delle monoposto) sono uno strumento fondamentale per le riprese televisive e l’analisi della guida dei piloti.
Dal 2014 in poi, la Formula 1 ha adottato un sistema a due colori per distinguere le due vetture di ogni team, rivestendo il corpo esterno della telecamera in nero o giallo. Questa suddivisione non indica il primo o il secondo pilota della squadra, ma è semplicemente un modo per permettere a tifosi, ingegneri e registi TV di riconoscere più facilmente le due vetture dello stesso team in pista.
Per il mondiale di Formula 1 2025, ecco l’assegnazione delle T-Cams ai vari piloti.
Chi avrà la T-Cam nera nel 2025?
Questi piloti utilizzeranno la T-Cam nera sulla loro monoposto:
- Oscar Piastri (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- George Russell (Mercedes)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Esteban Ocon (Haas)
- Isack Hadjar (VCARB)
- Alex Albon (Williams)
- Nico Hulkenberg (Stake Kick Sauber)
Chi avrà la T-Cam gialla nel 2025?
Questi piloti utilizzeranno invece la T-Cam gialla:
- Lando Norris (McLaren)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Liam Lawson (Red Bull)
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Jack Doohan (Alpine)
- Oliver Bearman (Haas)
- Yuki Tsunoda (VCARB)
- Carlos Sainz (Williams)
- Gabriel Bortoleto (Stake Kick Sauber)
Perché è importante riconoscere le T-Cams?
Anche se per i tifosi più esperti non è difficile distinguere i caschi o le livree delle vetture, durante le gare e le qualifiche la presenza di due monoposto identiche in pista può generare confusione. Grazie alla differenziazione tra T-Cam nera e T-Cam gialla, diventa più facile capire quale pilota stiamo osservando in un onboard o nelle riprese TV.
Nell’utilizzare questo scritto si ricordi di citare la fonte, l’autore e/o il titolare dei diritti sui materiali e l’indirizzo web da cui sono stati tratti. Grazie.