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F1 2025: si punta alla gamma Pirelli più morbida per ravvivare i GP

Mario Isola ha dato la ricetta per Gran Premi più avvincenti

Diego Catalano by Diego Catalano
4 Marzo 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
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Pirelli Ferrari

La Ferrari in fonso alla pit lane del circuito di Barcellona - Crediti foto: Pirelli

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F1 2025, Pirelli – La Formula Uno, negli anni, si è progressivamente trasformata in una categoria in cui, in gara, conta più gestire che spingere. I motivi di questa evoluzione (o involuzione) sono sostanzialmente tre: contingentamento delle power unit, tetto di spesa e tipologie di pneumatici. Questi elementi combinati, uniti alla presenza di molti tracciati cittadini, hanno reso alcune gare un inno alla monotonia. Per questa ragione si è deciso di provare ad invertire la rotta intervenendo proprio sulle gomme.

Pirelli ha apertamente introdotto una mescola di nuova concezione, quella C6 inizialmente studiata per Monaco – dove ci sarà il doppio pit stop obbligatorio – e che ora si vuole allargare ad altri teatri. La conferma l’ha data direttamente Mario Isola: “Vogliamo essere un po’ più aggressivi nella scelta delle mescole e offrire la combinazione C4, C5 e C6 in diversi fine settimana“, ha spiegato ad AMuS.

“Vogliamo portare la C6 a quattro o cinque gare, non solo a Monaco. Tutti parlano sempre di Monaco, ma non risolveremo i suoi problemi con la C6. La Commissione Formula 1 ha già deciso che proveremo due soste obbligatorie lì“.

Mario Isola, Pirelli
Mario Isola, n°1 di Pirelli Motorsport

F1 2025 – Pirelli C6: una mescola non solo per Monaco

Secondo Isola, la C6 farà il suo debutto prima del Gran Premio di Monte-Carlo: “Penso che confermeremo la prima uscita della C6 per Imola. Poi a Montreal. Allora vediamo com’è andata. Entrambi sono percorsi rappresentativi. Se le cose andranno bene, probabilmente vedremo la C6 anche a Singapore e Las Vegas. Insieme a Monaco, sarebbero cinque gare“.

Oltre Montecarlo, anche Imola ha spesso mostrato gare-treno e proprio all’Enzo e Dino Ferrari si potrebbe vedere il ventaglio più morbido della gamma Pirelli con un Gp più ricco di suspense. 

A tal fine, Isola spera di mettere in campo nuove tattiche con pneumatici più soggetti a usura: “In passato, la lunghezza della pit lane deponeva a sfavore di una strategia a due soste a Imola. Si perdono 28 secondi quando si cambiano le gomme, il che è troppo nella maggior parte dei casi. Con una scelta più aggressiva di mescole, le nostre simulazioni prevedono che la probabilità di una strategia a due soste aumenti. Con tutte le altre varianti, i team avrebbero risparmiato le gomme abbastanza per completare i giri con una sola sosta“.


Crediti foto: Pirelli Motorsport

Tags: F1Mario IsolaNewsPirelli
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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