F1 2025 – Pirelli gioca un ruolo molto complesso in Formula 1. Se le gomme funzionano e assolvono il loro compito, non arriva né un ringraziamento né una lode: in fondo hanno fatto il loro dovere. Se, di contro, c’è qualcosa che non va, sono tutti pronti a puntare il dito, come hanno fatto, ad esempio, Lewis Hamilton e Fernando Alonso dopo il Gran Premio del Brasile: leggi qui.
Ma quando sei il fornitore unico della Formula 1, devi mettere in conto questo genere di situazioni. In Pirelli hanno però le spalle larghe per proseguire nel loro lavoro e per presentare un prodotto innovativo, capace di sposarsi con le esigenze che la serie, di volta in volta, offre.
Durante le prove libere del Gran Premio del Messico, per la precisione nel secondo turno, durato 90 minuti, sono state introdotte e testate le gomme che saranno utilizzate nel 2025. Tra le varie mescole è stata provata la C6, un compound che, dopo le verifiche sui dati raccolti dall’azione dei piloti in pista, ha soddisfatto i vertici della “P lunga”.
Questo tipo di mescola sarà utilizzato soprattutto sui tracciati cittadini, un tipo di layout che Liberty Media intende promuovere con maggior insistenza per coniugare l’azione sportiva con tutto ciò che ruota attorno a un gran premio. Il modello è quello di avere piste inserite all’interno delle città, piuttosto che impianti collocati a decine di chilometri dai centri abitati. Ne abbiamo parlato qui.

F1 2025, Pirelli: parla Mario Isola
Mario Isola di Pirelli ha parlato della nuova specifica tracciando un bilancio positivo: “Abbiamo sempre più circuiti cittadini in calendario. Avere la flessibilità concessa dalla C6 potrebbe essere utile“.
“Non siamo obbligati a selezionare, diciamo, tre composti consecutivi. Quindi, se ci rendiamo conto che, ad esempio, la C6 potrebbe andare bene su alcuni circuiti, possiamo anche decidere di nominare C3, C4 e C6, saltando uno step. Questo ci darà un po’ più di flessibilità. Discuteremo con i team e con la FIA una bozza di assegnazione per il prossimo anno, come facciamo sempre. E sono felice di avere questa duttilità, onestamente“, ha spiegato il manager meneghino.
Crediti foto: Pirelli Motorsport