A un solo anno dalla revisione tecnica del regolamento, si potrebbe pensare che la stagione 2025 di Formula 1 non porterà modifiche rilevanti. Tuttavia, una serie di aggiornamenti alle regole è stata introdotta per il prossimo campionato, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la competitività delle gare. Ecco una panoramica delle principali modifiche alle regole che i team di F1e i piloti dovranno tenere in considerazione nel 2025.
Novità regole F1 2025
Eliminazione del punto per il giro più veloce
- Dal 2019, i piloti che si piazzavano tra i primi 10 in gara potevano guadagnare un punto bonus per aver segnato il giro più veloce. Sebbene questa norma abbia incentivato i piloti a mantenere un ritmo alto anche negli ultimi giri, ha creato anche situazioni controverse, come il tentativo di un pilota fuori dalla top 10 di “scombinare” il punteggio di un rivale con un giro veloce all’ultimo momento. Per eliminare queste problematiche, la FIA ha deciso di rimuovere il punto per il giro più veloce dal sistema di punteggio, lasciando invariato il resto della classifica, con i primi dieci che continuano a guadagnare punti in gara e i primi otto nella Sprint Race.
Sistemi di raffreddamento per i piloti in condizioni di calore estremo
- Nel caso in cui le previsioni meteorologiche prevedano temperature superiori ai 31°C durante una sessione di gara o una Sprint Race, la FIA può dichiarare un “pericolo di calore”. In tal caso, i team saranno obbligati a installare un sistema di raffreddamento per il pilota, aumentando il limite di peso delle vetture. Questo sistema, che include una camicia ignifuga con un impianto di raffreddamento, è progettato per garantire che i piloti possano competere in sicurezza anche nelle condizioni più estreme. Il limite di peso aggiuntivo varia a seconda del tipo di sessione, con 2 kg extra per prove libere e qualifiche, e 5 kg per un Gran Premio o una gara veloce.

Limiti per i piloti nei test con auto del passato (TPC, test previous car)
- A partire da quest’anno, sono previsti limiti più stringenti riguardo alla partecipazione dei piloti ai test con auto del passato. Mentre i team possono svolgere fino a 20 giorni di test annuali con vetture che hanno partecipato almeno una volta a un weekend di gara, i piloti possono prendere parte solo a 4 di questi test, con un limite massimo di 1000 km percorsi in totale. Inoltre, ogni test deve essere effettuato con un’unica vettura, e non si applica a test sugli pneumatici o a corse promozionali.
Maggiore opportunità per i piloti esordienti
- Per la stagione 2025, sono state introdotte nuove regole per garantire che i piloti esordienti abbiano più opportunità di farsi notare durante il fine settimana di gara. Ogni team dovrà fare partecipare un pilota debuttante a una sessione di prove libere almeno due volte per vettura, raddoppiando così il numero di occasioni rispetto alla stagione precedente. Questo permetterà ai giovani talenti di accumulare più esperienza in condizioni di gara reali.
Rigorosi limiti su DRS e deflessione delle ali
- La FIA ha introdotto modifiche al regolamento riguardo all’ala posteriore e al sistema DRS. Le nuove regole stabiliscono che l’ala posteriore può avere solo due posizioni (chiusa e aperta), limitando la possibilità di utilizzo di un “mini-DRS”, dove i profili superiori dell’ala si inclinano all’indietro per ridurre la resistenza aerodinamica. Inoltre, sono stati resi più severi i test per la deflessione delle ali posteriori, con un limite di 30 newton per la resistenza applicata, al fine di evitare flessioni eccessive che possano alterare le prestazioni della vettura.

Nuove Regole per le qualifiche in caso di maltempo
- In seguito agli eventi del Gran Premio di San Paolo 2024, sono state introdotte nuove disposizioni in caso di maltempo che impediscano lo svolgimento delle qualifiche. Se una sessione di qualifiche non può essere disputata, la griglia di partenza sarà determinata in base alla classifica del Campionato Piloti, salvo che non siano necessarie decisioni ad hoc da parte dei commissari. In caso di più piloti senza tempo, l’ordine di partenza sarà stabilito in base ai tempi del segmento precedente della sessione.
Test di pneumatici per il 2026
- Nel contesto delle nuove regole che entreranno in vigore nel 2026, i test di fine stagione ad Abu Dhabi assumeranno una configurazione diversa. Oltre al consueto Young Driver Test, i team dovranno utilizzare una vettura “mule car” modificata per testare i nuovi pneumatici che saranno utilizzati a partire dal 2026. Questi pneumatici, progettati per le nuove vetture, avranno dimensioni e specifiche differenti rispetto a quelli attualmente in uso, e i team dovranno utilizzare vetture adattate per i test di queste nuove gomme.
Con queste modifiche, la stagione 2025 di Formula 1 si preannuncia come un anno di transizione verso nuove sfide tecniche e regolamentari, ma anche di continuità rispetto agli sviluppi precedenti.
Crediti foto: F1