F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Dalla parte del torto

F1 2024: giudizi (in)sindacabili. Parte 3

Valutazioni di fine (ma anche inizio) anno per i dieci team di Formula 1 che hanno animato il campionato 2024. Tra conferme, sorprese e flop inattesi. Parte 3/3

Mauro Altamura by Mauro Altamura
7 Gennaio 2025
in Dalla parte del torto, F1, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
F1 2024
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Parte terza, e ultima, del mega “pagellone” della Formula 1 2024 (QUI la prima puntata e QUI la seconda). I giudizi vanno agli ultimi team rimasti: McLaren, Ferrari, Williams e Aston Martin.

F1 2024 – McLaren

A mani basse la squadra rivelazione del 2024, una eccellente crescita tecnica dopo un inizio stagione un po’ opaco che faceva presagire l’ennesima annata da “vorrei ma non posso” e invece la squadra diretta da Andrea Stella ha saputo imbastire e seguire un razionale processo di sviluppo che ha permesso di scalare le gerarchie in modo sorprendente anche considerando che parliamo di un team che corre con un motore clienti.

Già dopo Miami la MCL38 ha dimostrato di poter competere ad armi pari con la regina RB20 e dopo il Gran Premio di Spagna si è dimostrata superiore in molte piste mantenendo alto l’interesse per un mondiale piloti per quasi tutti già assegnato e portando a casa un titolo costruttori che nessuno avrebbe pronosticato ad inizio anno: chapeau.

Tale crescita però non ha trovato adeguato riscontro sul versante piloti, apparsi immaturi e incapaci di capitalizzare il potenziale tecnico della vettura, riuscendo nell’impresa di sperperare un vantaggio tecnico importante per più di metà stagione, regalando il titolo a Max Verstappen già a Las Vegas, rischiando di perdere il mondiale costruttori contro la Ferrari.

In tal senso Oscar Piastri, pur vincendo il suo primo gran premio in Ungheria, non ha saputo mostrare quel talento che tutti gli riconoscono dalle formule propedeutiche perdendo nettamente il confronto con il meno talentuoso (opinione mia) compagno di squadra e ha mostrato gli artigli solo per ostacolarlo nella rincorsa mondiale invece di aiutarlo mettendosi al servizio del team.

Lando Norris, pur vivendo la sua miglior stagione in Formula 1, ne esce pesantemente ridimensionato poiché non ha soltanto perso il duello con Verstappen, ma è stato ripetutamente ridicolizzato, dimostrando di non avere ancora quel che serve per diventare campione del mondo, forse è stato sopravvalutato oppure deve semplicemente crescere e abituarsi alla lotta di vertice, purtroppo questo sport, si sa, non dà tempo a nessuno e per lui il 2025 sarà un anno da dentro o fuori, senza appello.

Team favorito per il 2025 a patto che mettano da parte idiozie da avanspettacolo di terz’ordine tipo le “Papaya Rules”

F1 News Qatar

F1 2024 – Ferrari

Crescita progressiva e un piano di sviluppo che porta a lottare stabilmente al vertice, l’unica battuta di arresto è da registrare circa gli aggiornamenti di Barcellona, ma il team ha saputo rimboccarsi le maniche e recuperare come non si vedeva dai tempi di Jean Todt.

Ancora troppe sbavature nelle strategie e nella gestione dei piloti ma, complessivamente, il miglioramento in tali aree rispetto alla gestione precedente è netto: la monoposto appare finalmente una solida base per il progetto 2025, anno in cui la squadra sarà chiamata a compiere lo step più delicato, quello che porta ad occupare stabilmente il gradino più alto del podio.

Frédéric Vasseur ha puntato su Loic Serra anziché coprire d’oro il ben più blasonato Adrian Newey, una scelta razionale e coraggiosa che probabilmente segnerà il destino del Team Principal, a cui però va riconosciuto di avere coraggio e idee chiare, un qualcosa che in Ferrari non si vedeva da tempo. Qualche perplessità sulla gestione di Charles Leclerc che ha sofferto troppo la rivalità con Carlos Sainz uscendo in alcune occasioni con le ossa rotte a dispetto dal maggior talento che gli va riconosciuto.

Non sarà affatto facile, quest’anno, gestire due campioni, sarà probabilmente una lotta controproducente che toglierà punti importanti ad entrambi, la speranza è che il buon Frédéric sappia prendere posizione al momento giusto della stagione evitando lotte fratricide. Un 2025 molto interessante

Ferrari SF-24
Ferrari SF-24

F1 2024 – Williams

Una stagione che verrà ricordata più per gli incidenti che per le prestazioni in pista. Team con budget ridotto, speso in gran parte per riparazioni, che naviga stabilmente nelle posizioni basse della classifica senza alcuna velleità. Alla nuova proprietà oltre che i soldi mancano anche quella fierezza e passione con cui Frank e Clair hanno gestito la squadra finché hanno potuto.

Sul fronte piloti si segnalano solo alcuni exploit di Alex Albon, prevalentemente in qualifica, mentre sugli sfasciacarrozze Logan Sergeant e Franco Colapinto c’è poco da dire, anche se quest’ultimo, fin troppo osannato all’esordio, meriterebbe sicuramente un’altra possibilità in Formula 1 poiché la stoffa sembra averla.

Il 2025 si presenta in chiaroscuro perché se da un lato la questione economica rimane aperta, dall’altro va registrato l’ingaggio di un top driver come Carlos Sainz e il completamento di numerose infrastrutture a Grove che sicuramente avranno un impatto positivo sul processo di crescita e modernizzazione della squadra

Williams FW46
La Williams FW46

F1 2024 – Aston Martin

Se potessimo paragonare la squadra ad un animale, il primo paragone che viene in mente è sicuramente quello con il gambero per il processo di involuzione tecnica che investe il team da inizio stagione.

Tali difficoltà hanno creato un clima di rassegnazione e sconforto generale perché pur portando in pista evoluzioni, su evoluzioni le prestazioni non sono mai migliorate e il dato più allarmante è che la “verdona” non è apparsa a proprio agio nemmeno su piste con layout sulla carta favorevoli.

Patron Lawrence Stroll è corso subito ai ripari ingaggiando il tecnico più ambito e vincente, coprendolo d’oro al punto di dovergli cedere anche quote del team, ripartire dopo un’annata del genere non sarà facile ma il genio inglese non è nuovo a miracoli di questo genere.

Sul fronte piloti c’è davvero poco da dire, con una coppia male assortita e con poche velleità: Lance Stroll non è certamente quel brocco di cui molti parlano ma quest’anno ha commesso troppi errori e non ha retto minimamente il confronto con il compagno di squadra Fernando Alonso. Quest’ultimo, invece, pur essendo un campione difficile da discutere, appare ormai stanco e non più all’altezza di dare quel qualcosa in più che per tanti anni ha saputo dare.

Aston Martin AMR24
Aston Martin AMR24

Un 2025 con tante speranze e con qualche certezza, la bacchetta magica non esiste ed al momento appare difficile allestire delle buone nozze con i fichi secchi, l’anno che verrà appare come una transizione verso un 2026 con ben altre velleità, a patto di avere un parco piloti adeguato alle ambizioni.


Crediti foto: McLaren, Ferrari, Aston Martin, Williams

Tags: Aston MartinF1F1 2024FerrariMcLarenNewsWilliams
Mauro Altamura

Mauro Altamura

Scienziato, appassionato da 35 anni di F1 e motorsport. Amo chi sa parlare e raccontare di corse, non sopporto chi legge solo le classifiche. Un po’ bastian contrario.

Next Post
Carlos Sainz e Charles Leclerc - Scuderia Ferrari

Leclerc - Sainz: un duello immaginario usato per sterili polemiche

Vista dell'autodromo dal Foro Sol

E-Prix Messico 2025: orari e programmazione TV

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025
gp usa risultati qualifiche

GP USA 2025, Risultati Qualifiche: Max inarrestabile. Riemerge Ferrari mentre Piastri è in affanno

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica