Esplosione al Nürburgring

Nella serata di ieri, all’interno del paddock dello storico circuito tedesco, un’esplosione ha procurato danni e, purtroppo, anche feriti gravi

Poco dopo le 18:00, un boato ha scosso l’intero paddock del Nürburgring, situato a Nürburg, un paesino della Renania-Palatinato nella Germania occidentale. I primi a dare la notizia sono stati i proprietari del circuito tramite i loro canali social.

L’esplosione sarebbe stata provocata da una bombola di ossigeno che, oltre a danneggiare parte del paddock, ha ferito 22 persone. Queste hanno ricevuto le prime cure nel centro medico del tracciato e sono state poi prontamente trasportate negli ospedali vicini tramite elicotteri.

In quel momento si stavano svolgendo le prove libere della 6 Ore della Rühr Cup. La polizia tedesca sta attualmente investigando sull’incidente.

Il programma del weekend della 6 Ore della Rühr Cup, parte della “Nürburgring Endurance Series”, è rimasto invariato e tutto dovrebbe procedere come da programma questo sabato.

Casco Lauda
Niki Lauda

Nürburgring: un tracciato che ha fatto la storia della F1

Il Nürburgring ha ospitato il Gran Premio di Germania di F1 nella configurazione della Nordschleife dal 1951 al 1954, dal 1956 al 1958, dal 1961 al 1969 e dal 1971 al 1976, anno in cui ci fu il pauroso incidente del pilota austriaco della Ferrari, Niki Lauda. Il circuito tornò in calendario nella versione accorciata dello “GP-Strecke” nel 1985, quando vinse il pilota italiano della Ferrari, Michele Alboreto, e ospitò il Gran Premio di Germania nel 2009, nel 2011 e per l’ultima volta nel 2013.

Il “GP-Strecke” non ospitò solo il Gran Premio di Germania di Formula 1, ma anche il Gran Premio d’Europa dal 1995 al 1996 e dal 1999 al 2007.

A causa della pandemia di COVID-19, nel 2020, con un calendario in continuo cambiamento, il Nürburgring nella versione dello “GP-Strecke” ospitò il Gran Premio dell’Eifel, altopiano su cui si trova il tracciato. In quell’occasione, il pilota inglese della Mercedes, Lewis Hamilton, colse la sua 91ª vittoria, eguagliando l’eroe di casa, il sette volte campione del mondo Michael Schumacher.

Exit mobile version