Esclusiva – Quattro chiacchiere con Giorgio Montanini

Chiara Avanzo intervista per Formulacritica l'attore Giorgio Montanini dopo l'uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia"

La “chiacchierata” che potete ascoltare e vedere in calce a questo scritto nasce da una conoscenza e da un’amicizia sbocciate anni fa tra la nostra Chiara Avanzo e l’attore comico Giorgio Montanini. In occasione della tappa di Venaria Reale (TO) dello spettacolo dell’artista marchigiano “C’è sempre qualcosa da bere”, i due si sono finalmente riabbracciati e, proprio davanti a un drink, hanno potuto chiacchierare di Formula 1, di cinema e di tanto altro. Lo hanno fatto senza filtri e, quando necessario, con uno stile tagliente.

Montanini nasce a Fermo il 17/12/1977 ed è conosciuto come attore e monologhista satirico. Debutta in teatro nel 2004 e successivamente in televisione. Scrive e conduce “Nemico Pubblico” su Rai 3 mentre, in contemporanea, va in onda sul canale Comedy con la trasmissione satirica “Stand Up Comedy”.

Arriva al cinema nel 2015 con un piccolo ruolo nel film “Tempo Instabile Con Probabili Schiarite” che vede come protagonisti Luca Zingaretti e John Turturro. Il primo ruolo da protagonista lo vedrà al fianco di Pietro Castellitto che è anche il regista del film “I Predatori”, del 2020.

A noi di Formulacritica ha ovviamente colpito particolarmente il suo ultimo lavoro cinematografico “Race for Glory: Audi vs. Lancia” nel quale veste i panni del meccanico italiano Ennio che affianca Cesare Fiorio interpretato da Riccardo Scamarcio.

La pellicola racconta della sfida della realtà italiana contro la rivale Audi guidata dal team leader Roland Gumpert; parte sostenuta da Daniel Bruhl già visto nella pellicola “motoristica” blockbuster “Rush” in cui ha vestito i panni di Niki Lauda.

L’opera cinematografica, con regia di Stefano Mordini, ripercorre la reale storia della rivalità tra la casa automobilistica Lancia e il potente team Audi durante il campionato del mondo di rally del 1983. Nella pellicola c’è anche un cammeo di Lapo Elkann che indossa i panni del nonno, Gianni Agnelli.

Bando alle ciance, accomodatevi davanti un bicchiere di ciò che preferite e godetevi questa conversazione con lo spirito con cui vi gustereste una serata tra amici.


Voto e video: Chiara Avanzo

Exit mobile version