Alla Endurance Award Ceremony 2025 la Ferrari festeggia un anno irripetibile: Mondiale Piloti e Costruttori nel FIA WEC, vittoria alla 24 Ore di Le Mans e successi in tutti i principali campionati GT del mondo. Maranello ha riscritto la storia. Nella sede di Ferrari Endurance e Corse Clienti, a Fiorano, la cerimonia ha celebrato un’annata semplicemente monumentale: 49 titoli nazionali e internazionali, il ritorno sul tetto del mondo nel FIA World Endurance Championship a distanza di 53 anni e un nuovo, straordinario trionfo alla 24 Ore di Le Mans.
L’evento ha riunito piloti, team, manager e protagonisti di una stagione entrata già nella memoria collettiva degli appassionati di endurance e GT. Presenti, tra gli altri, Enrico Galliera, Antonello Coletta, Ferdinando Cannizzo, Alessandra Todeschini e Amato Ferrari, figure-chiave del programma sportivo moderno del Cavallino.
WEC: campioni del mondo dopo mezzo secolo
Il momento più atteso della serata è stato dedicato all’impresa nel FIA WEC, dove Ferrari – AF Corse ha conquistato sia il titolo Costruttori sia il Mondiale Piloti con il trio Calado–Pier Guidi–Giovinazzi sulla 499P #51. Una stagione di solidità, velocità e strategia che ha riportato il Cavallino al vertice del motorsport mondiale, confermando la competitività del progetto Hypercar. Per AF Corse è arrivato anche il successo nella FIA World Cup for Hypercar Teams, grazie anche ai risultati della 499P #83, tra cui spicca l’impresa a Le Mans.
24 Ore di Le Mans: un trionfo cliente che fa la storia
Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia è stato il riconoscimento agli eroi della 24 Ore di Le Mans 2025: Yifei Ye, Robert Kubica e Phil Hanson, capaci di portare la Ferrari 499P #83 al successo assoluto, il dodicesimo nella storia del Cavallino Rampante. Un risultato che sottolinea la forza del binomio Ferrari – AF Corse anche nelle attività clienti di altissimo livello.
GT, il Cavallino domina in ogni continente
Il racconto dei successi GT è un viaggio attraverso i maggiori campionati del pianeta. Nell’IMSA la Ferrari festeggia la GTD Endurance Cup con il trio Wadoux–Pier Guidi–Mann, oltre ai titoli Costruttori e Team. Nella GT World Challenge Europe un dominio trasversale: Kessel Racing conquista tutte le classifiche Bronze. Lulham-Vermeulen vincono la Gold Sprint, portando al titolo team Emil Frey Racing.
Nel GTWC Asia, David Tjiptobiantoro bissa il titolo Am, questa volta con Christian Colombo. Nella Japan Cup, triplo titolo per Tsuzuki-Kawabata e per Hitotsuyama con Cornes Racing. In America, Schreibman-Negri replicano il successo GT3 Am del 2024 con AF Corse USA. Nella Le Mans Cup: Cozzi–Donno campioni, AF Corse campione team. Nel GT Open: Forgione-Rugolo trionfano in classe Am. Alla Ultimate Cup: Visiom si conferma per il terzo anno consecutivo. Nelle GT Winter Series: Maciel-Aguas dominano l’assoluta e la Cup 1.
Un vivaio inesauribile
Nel Campionato Italiano GT arrivano 3 titoli per AF Corse nella serie Endurance, grazie alle coppie Colavita-Badawi-Vidales (GT3 Pro-Am), Castellacci-Ambrose-McDonald (GT3 Am) e Fontana-Gai (GT Cup Pro-Am). Nel Supersalita e nella Velocità Montagna, pioggia di titoli con Gabry Driver, Peruggini, D’Angelo e Lunelli.
Successo anche nel National GT Challenge, con Lyle Schofield campione GT Cup Light.
Premio speciale ad Antonio Fuoco
La serata si è chiusa con un riconoscimento speciale ad Antonio Fuoco, autore di un successo storico nella FIA GT World Cup di Macao: il primo per Ferrari, un risultato che ha consegnato anche il titolo Costruttori.
Un nuovo ciclo
L’edizione 2025 della Endurance Award Ceremony consegna a Ferrari un bilancio sportivo che definire storico è quasi riduttivo. Dalla Hypercar ai programmi clienti, dal WEC ai campionati GT di tutto il mondo, l’ecosistema Ferrari non è mai stato così solido, vincente e capace di creare valore tecnico e sportivo. Un segnale chiarissimo: il Cavallino Rampante è entrato in una nuova era agonistica. E corre verso il futuro con una fame di vittorie che non conosce soste.
Crediti foto: Ferrari Media Centre
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui




