F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi Formula E

E-Prix di Miami 2025: semaforo verde con le prime prove libere, Cassidy davanti ma Barnard incalza

Le prove libere aprono il weekend dell’E-Prix di Miami 2025 tra asfalto umido e primi riscontri cronometrici. Cassidy chiude davanti a Da Costa e Barnard, mentre il giovane talento britannico si conferma tra i protagonisti più attesi del fine settimana.

Irene Romano by Irene Romano
11 Aprile 2025
in Formula E, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
E-Prix Miami 2025

HOMESTEAD, FLORIDA - APRIL 11: Nick Cassidy of New Zealand and Jaguar TCS Racing chats with Mitch Evans of New Zealand and Jaguar TCS Racing in the Pitlane during Shakedown & Practice ahead of the Miami E-Prix, Round 5 of the 2025 FIA Formula E World Championship at Homestead-Miami Speedway on April 11, 2025 in Homestead, Florida. (Photo by Alastair Staley/LAT Images)

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

E-Prix Miami 2025: Il weekend si apre con le prove libere di questo tanto atteso appuntamento. Le monoposto elettriche sono pronte a sfidarsi sotto il sole della East Coast.

Queste prime prove libere rappresentano un banco di prova importante per piloti e team: serviranno a ottenere le prime indicazioni utili per trovare il setup ideale e per comprendere quale potrà essere il passo gara delle vetture.
Ma non solo, si tratta anche di un momento fondamentale per analizzare le condizioni del tracciato, che potrebbe variare in termini di grip nelle diverse fasi della giornata.

Un forte temporale si è abbattuto sul circuito circa un’ora prima dell’inizio della sessione di prove, ma al momento di scendere in pista il tracciato si è presentato abbastanza asciutto in diversi punti. Durante la sessione si sono verificate varie scodate da parte di numerosi piloti, dovute evidentemente ai cordoli ancora bagnati e scivolosi. Da segnalare anche un momento piuttosto delicato tra i due piloti del team Porsche, che sono quasi venuti al contatto tra loro.

E-Prix Miami 2025
E-Prix Miami 2025

E-Prix Miami 2025 – Occhi puntati sul giovane Taylor Barnard

Robin Frijns, pilota della Envision Racing, ha colpito un cono di plastica poco prima dell’immissione sul rettilineo principale. Fortunatamente l’oggetto non è finito sulla traiettoria di gara, quindi non si è reso necessario l’intervento della direzione corsa per la rimozione.

Tra i piloti più veloci in pista si è distinto Lucas Di Grassi, che con la sua Lola Yamaha ABT ha fermato il cronometro sull’1:24.468, segnando uno dei migliori tempi della sessione.

Negli ultimi dieci minuti, Oliver Rowland è andato lungo finendo sull’erba, ma è riuscito a riportare la vettura in pista, rientrare ai box e poi ripartire senza conseguenze.

La sessione si è conclusa con Nick Cassidy in testa che ha surclassato il tempo di Di Grassi, seguito da António Félix Da Costa e Taylor Barnard.

Tutti i riflettori di questo fine settimana sono puntati proprio su Barnard: il giovane pilota britannico della NEOM McLaren è considerato una delle promesse più brillanti della categoria elettrica. Ha già infranto numerosi record, ma gli manca ancora quello di essere il più giovane vincitore di un E-Prix. Chissà che Miami non sia il weekend perfetto per scrivere una nuova pagina della sua carriera.

Una prima sessione di prove libere abbastanza difficile per i team di casa americani, i due piloti Andretti, hanno chiuso rispettivamente all’ottavo e al ventunesimo posto. Al nono e al quattordicesimo posto troviamo i piloti del team Cupra Kiro mentre in decima e diciassettesima posizione troviamo la DS Penske.

Gli orari ed il programma della messa in onda del programma del 12 Aprile, è consultabile qui 

Crediti Foto: Formula E

Tags: E-Prix Miami 2025Formula ENews
Irene Romano

Irene Romano

Se non mi trovi ad un concerto cercami in un autodromo.

Next Post
Ferrari SF-25

GP Bahrain, Ferrari SF-25: altezze e surriscaldamento limitano il guadagno di downforce

McLaren

F1 | McLaren: è tutta questione di fondo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica