E-Prix di Misano: il layout per una NXT Gen Cup cancellata

Cancellata la categoria di supporto NXT Gen Cup che doveva debuttare a Misano questo weekend ad affiancare la Formula E.

Questo fine settimana la Formula E approda in Italia.

Dopo l’esclusione di Roma dal calendario, gli E-Prix italiani si spostano al “Misano World Circuit”.

Layout modificato per le vetture elettriche, si percorrerà una distanza di 3.381 km rispetto ai 4.226k km originali, con un totale di 14 curve. Si è deciso di usare questa configurazione per permettere il 40% di ricarica delle batterie.

Prevista anche l’introduzione dell’Attack Charge, la modalità di pit stop di ricarica presentato nel 2023 ma rinviato a fare il suo esordio nella season 10.

Layout di Misano per la Formula E

Giungono notizie non confortanti riguardo la serie di supporto della Formula E che doveva debuttare a Misano: la NXT Cup.

Questo campionato prevede la formazione a 360 gradi di uomini e donne tra i 15 e 25 anni per renderli dei professionisti delle corse.

La NTX doveva affiancare la Formula E in tutte le gare europee, ma oggi è arrivato il comunicato della sua cancellazione.

“La partecipazione di NXT GEN all’ABB FIA Formula E World Championship è annullata per la stagione 10 a causa di vincoli imprevisti affrontati dalle serie di supporto. La Formula E ha già iniziato ad implementare aggiustamenti positivi per garantire la continuità e il successo dei prossimi eventi, a cominciare da un programma rivisto per l’E-Prix di Misano per garantire disagi minimi ai fan e attività ampliate che includono: sessioni di autografi nella pit-lane, aggiuntive passeggiate in pit-lane e attività promozionali ampliate sui percorsi”.

“La Formula E resta impegnata a coltivare la prossima generazione di talenti attraverso FIA Girls on Track e altre iniziative di grande impatto per i giovani”. Questo è quanto si evince dal comunicato stampa e della parole del portavoce della serie.

NXT Gen Cup

Il calendario della NXT è dunque in fase di revisione e verrà pubblicato al più presto con le date del 2025, si spera sempre al supporto della Formula Elettrica.

Le uniche gare confermate per il 2024 sono quelle previste al Norisring e ad Hockenheim insieme al DTM. 


Crediti foto: Formula E

Exit mobile version