Ormai da molto tempo giravano nel paddock del Campionato del Mondo Endurance rumors su una possibile uscita da parte di Lamborghini Squadra Corse da entrambe le classi della serie. Alla base di questa sconvolgente notizia sembrano esserci delle tensioni crescenti nate tra, appunto, la casa di Sant’Agata Bolognese e il loro team partner, Iron Lynx, ormai storicamente associato al marchio italiano.

Nell’ultimo periodo, infatti, a regnare dentro al box italiano è stata l’incertezza, fattore fondamentale per la rottura anticipata del programma. Per quanto riguarda la SC63, sarà impegnata nel campionato IMSA americano, ma non si hanno certezze assolute.
Il programma LMGT3, invece, quasi sicuramente verrà terminato, con la Huracan GT3 EVO 2 che con tutta probabilità non verrà rappresentata la prossima stagione nella classe riservata alle vetture GT3. Anche le Iron Dames cambieranno vettura, tornando alla Porsche 992 GT3 R già usata questa stagione nell’ELMS.
Quindi per il team di Andrea Piccini si aprono nuove porte, considerando anche la volontà di molti costruttori di entrare nel Mondiale, tra cui Mercedes. Il costruttore tedesco, infatti, sin dalla scorsa stagione aveva dimostrato una certa volontà nell’avere due vetture nel campionato, inizialmente negatagli a causa della precedenza data ai costruttori presenti nella Hypercar.
Attualmente, visto anche il forfait di Audi, Mercedes pare essere l’unica opzione realistica per il team di Cesena, porgendo anche un occhio alle voci su un possibile programma LMDh della casa tedesca.

In prospettiva futura, inoltre, non ci sono certezze di alcun tipo per Lamborghini: viste le crescenti voci sui vari programmi LMDh e non, di certo sarà molto difficile per la casa italiana trovare eventualmente un posto in futuro nella LMGT3.
La classe vedrà arrivare anche le nuove Lexus attese per il 2026 per il team Akkodis ed eventualmente delle altre vetture affiliate sempre agli impegni in classe Hypercar. E’ sicuramente una situazione delicata, da entrambe le parti, che non promette bene per il futuro nel mondo delle ruote coperte per Lamborghini.