Dino Beganovic, pilota svedese di origini bosniache, proveniente dalla Ferrari Driver Academy, esordirà con la scuderia ufficiale nella prima sessione delle prove libere del prossimo Gran Premio del Bahrain, dove guiderà la SF-25 del monegasco Charles Leclerc.
Beganovic – Ferrari – Ecco il comunicato ufficiale:
“Dino Beganovic, pilota svedese di 21 anni della Scuderia Ferrari Driver Academy, avrà un weekend intenso in Bahrain. Oltre a partecipare al secondo round del campionato di Formula 2 con il team Hitech Grand Prix, farà il suo debutto in una sessione ufficiale di Formula 1, guidando la SF-25 di Charles Leclerc durante la prima sessione di prove libere. Questo è in linea con il regolamento FIA, che prevede che ogni pilota titolare ceda il proprio sedile a un giovane pilota con meno di due partenze in Formula 1 almeno due volte durante la stagione, rispetto all’unica volta richiesta lo scorso anno”.
Venerdì 11 aprile, Beganovic diventerà quindi il quinto pilota dell’Academy di Maranello a guidare una Ferrari in una sessione ufficiale, dopo Charles e Arthur Leclerc, Robert Shwartzman e Oliver Bearman. Entrato nell’Academy nel 2020, Dino sarà il secondo svedese a guidare per la Scuderia in Formula 1, seguendo le orme di Stefan Johansson, che ha corso con la Ferrari nel 1985 e 1986, ottenendo sei podi in 31 partenze. Sebbene non abbia mai corso per il marchio di Maranello in Formula 1, il grande Ronnie Peterson ha vinto diverse gare di endurance al volante di una Ferrari 312 P negli anni Settanta”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari