Il capo della Visa Cash App RB, Peter Bayer, ha dichiarato che la squadra “non ha fretta” di comunicare chi guiderà al fianco di Yuki Tsunoda nel 2025. Il CEO ha ammesso che la squadra ha diverse opzioni a disposizione. Il ruolo di Daniel Ricciardo è stato messo sotto esame negli ultimi tempi dato che l’australiano è stato superato in prestazioni medie da Tsunoda nella stagione 2024. Tuttavia, Bayer ha elogiato l’australiano per la sua influenza sul team da quando è entrato a farne parte a metà del 2023.
“Sicuramente ci ha aiutato enormemente. Guardando indietro all’anno scorso, quando si è unito al team, ha portato un’energia e uno spirito completamente nuovi ed è stato estremamente utile nel supportare Yuki”.
“Tsunoda ha dichiarato che continua ancora a imparare da Daniel. E fa parte del nostro lavoro, anche come missione degli azionisti, sviluppare i piloti. È quello che facciamo attualmente“.
Per quanto riguarda le possibilità di Ricciardo di rimanere in RB anche nel 2025, Bayer riconosce che la priorità della squadra è quella di migliorare la vettura prima di decidere chi affiancherà Tsunoda. “Fortunatamente abbiamo un paio di opzioni con il programma junior, ma non abbiamo fretta di prendere una decisione per la line-up del prossimo anno. Abbiamo confermato Yuki, è stato molto importante per noi farlo. L’attenzione al momento, come si può vedere, è sulla macchina. Nella pausa estiva valuteremo meglio“.

Un nome molto chiacchierato in chiave 2025 è quello di Liam Lawson che ha impressionato positivamente quando ha sostituito il 35enne di origini italiane dopo l’infortunio avuto a Zandvoort nel 2023. Su questa prospettiva Bayer ha detto: “Liam fa parte del team, è il nostro collaudatore, lavora al simulatore. Come molti di voi sanno, sarà nel TPC (Testing of Previous Cars, ndr). Facciamo il nostro lavoro per far crescere i giovani piloti, ma la decisione sul secondo sedile sarà presa in sordina e non abbiamo fretta”.
La sensazione è che la piccola Red Bull voglia valutare ancora per qualche gara Ricciardo prima di prendere la decisione finale perché, come spiegato, il ruolo da chioccia di Daniel è molto importante. E avere due driver giovani potrebbe alla lunga pesare nell’evoluzione della squadra.
Crediti foto: Visa Cash App RB