Daniel Ricciardo: il futuro in F1 è appeso a un filo

Il pilota australiano ha deluso le attese. Dopo la mancata promozione in Red Bull rischia, per il 2025, anche il posto in Visa Cash App

Che Sergio Perez sia stato salvato dal licenziamento per mancanza di solide alternative lo avevamo già scritto qualche giorno fa (leggi QUI). Non servivano certo doti divinatorie per comprendere che i piloti in lizza, ossia Daniel Ricciardo, Liam Lawson e Isack Hadjar, per un motivo o per un altro, non avrebbero rappresentato un passo avanti rispetto a quanto sta facendo il messicano, che è comunque ben poco. 

I rischi superavano gli eventuali benefici: l’impossibilità di testare la vettura in pista, la pausa estiva con il simulatore spento e le sole dieci gare al termine del campionato sono stati gli elementi che hanno imposto a Helmut Marko e Christian Horner una riflessione più profonda, portando al mantenimento dello status quo.

Il nome che nelle ore immediatamente successive al Gran Premio del Belgio era circolato con più insistenza era quello di Daniel Ricciardo, suggestione alimentata anche dai colloqui in pubblico avuti tra l’italo-australiano, Horner e Laurent Mekies, team principal della Visa Cash App.

Evidentemente, le chiacchierate servivano più a chiudere la prospettiva che ad alimentare la suggestione. La conferma che Ricciardo fosse il primo obiettivo è arrivata direttamente da Marko, che ha fatto capire come il futuro in Formula 1 del “Honey Badger” rischi di diventare molto complesso.

Ricciiardo
Immagine da un passato sbiadito: Helmut Marko abbraccia Daniel Ricciardo dopo una vittoria di quest’ultimo

Helmut Marko mette in discussione Daniel Ricciardo

In una recente intervista a ESPN, il super consulente della Red Bull ha chiaramente spiegato che le prestazioni di Ricciardo sono state finora deludenti. L’idea, ha spiegato l’ex pilota di Graz, era quella di portare Daniel in Red Bull se si fosse rivelato decisamente più veloce di Yuki Tsunoda, cosa che nei fatti non è accaduta, visto che il giapponese ha anche un margine in classifica abbastanza ampio. 

L’australiano ha avuto troppi alti e bassi e non ha soddisfatto i criteri per essere un pilota della scuderia campione del mondo. Questa la sentenza di Marko. Ecco perché si è preferito continuare a puntare su Perez, al quale andrà data una macchina più facile da guidare. Helmut ha spiegato che Verstappen riesce a controllare meglio una vettura nervosa, mentre Perez si smarrisce, entrando in crisi.

Al di là di ciò che accadrà in Red Bull nelle ultime 10 gare e soprattutto nel 2025, quando il cambio di pilota sembra essere più concreto, pare chiaro che Daniel Ricciardo non sia un’opzione per il grande salto nella squadra di Milton Keynes. Anzi, le parole del responsabile del programma piloti lasciano intendere che il futuro dell’australiano in Formula 1 è avvolto nell’incertezza

Per ora è stato confermato solo Tsunoda, mentre le voci relative alla promozione del test driver Liam Lawson si fanno sempre più insistenti. Questa prospettiva rischia di tenere fuori Ricciardo dalla Formula 1, visto che il probabile campione di Formula 2, Hadjar, potrebbe affiancare Tsunoda in Visa Cash App RB. Si prospettano tempi difficili per Daniel Ricciardo, che effettivamente non ha mantenuto le attese dopo che Christian Horner gli aveva dato una possibilità a seguito della pessima esperienza in McLaren.


Crediti foto: Visa Cash App RB

Exit mobile version