Dall’Italia all’Italia: il nostro paese certifica la crescita dirompente di Oscar Piastri

Sarà Oscar Piastri - pilota McLaren - ad essere premiato durante il Gran Premio di Imola 2025 con il prestigioso Trofeo Bandini. Succederà a George Russell

Giovanni Attilio Piastri, lasciando Licciana Nardi, provincia di Massa Carrara, per andare a cercare fortuna in Australia non avrebbe pensato che un suo discendente, molti decenni dopo, sarebbe diventato una stella internazionale dell’automobilismo. Oscar Piastri è lanciato nel firmamento del motorsport e il paese dal quale eredita lontani natali è pronto a tributargli gli onore di una carriera che è solo all’inizio ma che si ripromette di essere veramente molto brillante.

Il Trofeo Bandini è un prestigioso evento motoristico italiano che prende il nome dal leggendario pilota Lorenzo Bandini la cui storia, con epilogo sfortunato, abbiamo narrato in questo focus: leggi qui. L’evento solitamente presenta una varietà di auto da corsa, spesso incentrate su un marchio o un tipo di veicolo specifico, ed è noto per mettere in mostra i talenti emergenti della guida.

Lorenzo Bandini

Francesco Assirelli, presidente dell’Associazione “Lorenzo Bandini“, con il suo vice Massimiliano Penazzi, durante una conferenza tenutasi al Municipio di Faenza, ha reso noto che il Trofeo Bandini nel 2025 sarà destinato a Oscar Piastri.

Oltre al pilota australiano della McLaren, saranno consegnati dei riconoscimenti anche a Mario Isola, team manager Pirelli, e agli ingegneri italiani del team McLaren. La premiazione si svolgerà il 18 Maggio 2025 a Imola.


Oscar Piastri – Le parole di Massimiliano Penazzi, vicepresidente dell’Associazione “Lorenzo Bandini”

“Ricordo ancora l’emozione negli occhi del pilota George Russell all’ultimo Trofeo Lorenzo Bandini di maggio 2024 – dice il vicepresidente Massimiliano Penazzi – era emozionatissimo, come se avesse vinto un Gran Premio di Formula 1, che poi ha ottenuto in Austria un mese dopo”.

“Si conferma quindi ancora una volta l’alone di fortuna che gira attorno al Trofeo Lorenzo Bandini, che ogni anno porta grandi vittorie ai giovani piloti emergenti premiati, tutti diventati campioni da record: tra gli altri Lewis Hamilton, futuro ferrarista, premiato nel 2010 e Max Verstappen, attuale campione del mondo, premiato nel 2016”.

Si è svolto l’altro ieri, durante la conferenza stampa, un collegamento video con il circuito di Singapore: in diretta il Direttore Generale Roberto Grilli della DZ Engineering di Forlì, azienda che illumina i circuiti di F1 di Singapore e di Las Vegas in notturna e il Direttore DZE Asia Marco Scaioli.

Tra le personalità che verranno premiate nel corso della manifestazione vi saranno anche Mario Isola, team Manager Pirelli e il team di ingegneri italiani che lavorano nel Team McLaren. Altri riconoscimenti, i dettagli della location e delle manifestazioni che precederanno la cerimonia, saranno resi noti nei prossimi mesi.


Crediti foto: McLaren F1

Exit mobile version