Dopo un debutto promettente in Brasile, Cupra Kiro ha affrontato il secondo appuntamento della stagione 2024/25 del Campionato del Mondo FIA di Formula E all’Autódromo Hermanos Rodríguez, mostrando segnali di crescita durante tutto il weekend.
Nella sessione di qualifiche, David Beckmann e Dan Ticktum hanno ottenuto rispettivamente il 12° e il 15° posto sulla griglia di partenza. Tuttavia, un contatto al primo giro ha causato una foratura a Ticktum, costringendolo a una sosta anticipata ai box e facendolo scivolare in fondo al gruppo. Con il britannico fuori dai giochi per la zona punti, Beckmann ha portato avanti le speranze della squadra mantenendosi costantemente nella top 10 per buona parte della corsa.
Purtroppo, un contatto con Zane Maloney ha messo fine alla gara del rookie tedesco, privando Cupra Kiro di un possibile piazzamento a punti. Nonostante la sfortuna, Ticktum ha mostrato grande determinazione recuperando terreno nel finale e tagliando il traguardo in 19ª posizione dopo una gara in rimonta.
Una nuova gara porta con sé nuove opportunità, ed il team Cupra Kiro è pronto ad affrontare la sfida del debutto dell’E-Prix di Jeddah, mentre il Campionato del Mondo FIA di Formula E approda in Arabia Saudita per il terzo e quarto round della stagione 2024/25.
Questo appuntamento rappresenta il primo double-header del 2025 e segna l’introduzione del pit boost nel fine settimana di gara. Con due occasioni per raccogliere punti e un tracciato inedito affacciato sulle rive del Mar Rosso, questa occasione resta preziosa per guadagnare punti.

E-Prix Jeddah 2025 – Le dichiarazioni dei piloti
Dan Ticktum
“Non vedovo l’ora di tornare in pista per la prossima gara. Personalmente, avrei preferito non dover attendere così a lungo, ma questa pausa ci ha permesso di analizzare i dati e lavorare su quanto appreso nelle prime due gare. Finora non siamo ancora riusciti a mettere a punto il pacchetto nella giusta finestra di prestazione, quindi spero che in Arabia Saudita, grazie al lavoro svolto, potremo partire con il piede giusto. Ho già corso a Jeddah in passato ed era uno dei miei circuiti preferiti in Formula 2. Il layout per questo weekend sarà leggermente diverso, ma penso che sarà divertente da guidare e non vedo l’ora di tornare in macchina per verificare i nostri progressi“.
David Beckmann
“Sono davvero entusiasta di correre a Jeddah, che è l’unica gara in notturna del calendario della Stagione 11. Il circuito è molto veloce ed essendo una novità per la Formula E, tutte le squadre e la maggior parte dei piloti avranno un livello di conoscenza simile, il che potrebbe giocare a mio favore come rookie. Un nuovo tracciato porta con sé nuove sfide, ma essendo un doppio appuntamento, avremo due gare e due opportunità per conquistare quei punti che ci sono sfuggiti di poco a San Paolo e in Messico. Finora abbiamo mostrato segnali promettenti come squadra e credo che questo weekend in Arabia Saudita potremo esprimere tutto il nostro potenziale“.
Crediti Foto: Cupra Kiro