F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Crashgate – Ora Massa lancia strali anche sulla Ferrari

Il brasiliano, ne ha per tutti e tira in ballo Jean Todt. Anche la Ferrari scelse il silenzio dopo il Crashgate per tutelare l'operazione Alonso

Dario Sanelli by Dario Sanelli
30 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Felipe Massa Crashgate

Felipe Massa nella sua esperienza in Ferrari - Crediti foto: Getty Images

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Felipe Massa alza il tiro. L’ex pilota brasiliano, che da mesi ha deciso di portare in tribunale la FIA e la Formula One Management per il caso Crashgate, ha puntato il dito non solo contro i protagonisti diretti di quella vicenda, ma anche contro la stessa Ferrari, accusata di aver scelto la via del silenzio quando avrebbe potuto e dovuto agire.

Secondo quanto raccontato da Massa, all’epoca dei fatti Jean Todt – allora team principal della Ferrari – lo convocò nel proprio ufficio per informarlo di una voce che circolava nel paddock: l’incidente di Nelson Piquet Jr. al Gran Premio di Singapore 2008, quello che aveva stravolto la gara favorendo la vittoria di Fernando Alonso, sarebbe stato intenzionale. “Todt disse di essere sicuro che Nelsinho avesse fatto un incidente volontario. Non gli ho creduto, perché sapevo che tra lui e Flavio Briatore non correva buon sangue, c’era una rivalità personale”, ha spiegato Massa.

Un passaggio decisivo, perché in quella riunione – secondo quanto ricostruisce l’ex pilota – sarebbe stato presente anche Stefano Domenicali, allora team principal del Cavallino e oggi numero uno della Formula 1. Una circostanza che alimenta un interrogativo inevitabile: se la Ferrari sapeva o sospettava qualcosa, perché non denunciò pubblicamente l’accaduto?

Jean Todt all'epoca del suo ruolo di Team Principal in Ferrari
Jean Todt all’epoca del suo ruolo di Team Principal in Ferrari

Felipe Massa, Crashgate – Le bugie di Briatore e il silenzio della Ferrari per proteggere Alonso

Massa racconta anche un altro episodio, datato aprile 2009, pochi mesi dopo l’esplosione ufficiale del caso Crashgate. Durante un pranzo in Bahrain con Jean Alesi e Flavio Briatore, il brasiliano chiese senza giri di parole al manager italiano se avesse davvero ordinato a Piquet di schiantarsi. “Briatore negò tutto, ma dal modo in cui rispose capii che stava mentendo”, ha spiegato.

Eppure, nonostante il clima di sospetto, anche la Ferrari preferì tacere. Un atteggiamento che Massa oggi non esita a definire un errore pesante, soprattutto alla luce di quanto accadde in seguito.

Il paulista rivela infatti che, nell’ottobre 2009 – quando ormai la confessione di Piquet Jr. aveva fatto esplodere il caso – la Ferrari lo avrebbe addirittura “rimproverato” per aver dichiarato ai giornalisti che Alonso, già promesso sposo della Scuderia per il 2010, fosse a conoscenza della natura volontaria dell’incidente. “Mi dissero di non parlare, di non mettere in difficoltà la squadra. Ma io avevo solo detto quello che pensavo”, ha raccontato Massa.

Un episodio che, nella prospettiva dell’ex ferrarista, mette in luce una strategia di protezione e silenzio da parte di Maranello, forse per non intaccare rapporti interni o accordi futuri. L’arrivo di Alonso in rosso, infatti, rappresentava in quel momento una mossa strategica di lungo periodo, e qualsiasi polemica avrebbe potuto destabilizzare il clima nel team.

Flavio Briatore
Flavio Briatore, Alpine

Il caso legale e il peso delle rivelazioni

Oggi, gli avvocati che difendono FIA e FOM sostengono che Massa sapesse già abbastanza nel 2008 o nel 2009 per avviare un’azione legale, e che dunque il processo attuale debba essere archiviato per prescrizione.
La difesa del brasiliano, però, ribatte: fino all’intervista di Bernie Ecclestone del 2023 – in cui l’ex primicerio della Formula 1 ammise di sapere sin da subito che l’incidente di Piquet era stato intenzionale – Massa non poteva avere certezze, ma solo sospetti.

Proprio quell’ammissione pubblica, arrivata quindici anni dopo, ha spinto l’ex pilota Ferrari a intraprendere la battaglia legale che oggi scuote i vertici dello sport. Una causa che, nelle ultime settimane, ha assunto una portata ancor più ampia: non è più solo una questione di giustizia sportiva, ma anche di trasparenza e responsabilità morale.

Felipe Massa, con le sue parole, non accusa soltanto i protagonisti diretti del Crashgate – Piquet, Briatore, Alonso – ma chi, pur sapendo, ha scelto di non agire. E in quella scelta di silenzio, oggi, sembra rientrare anche la Ferrari. Perché se il Crashgate fu una pagina nera della Formula 1, la sua omertà – quella che ne seguì – rischia di esserlo ancora di più.


Foto Copertina: Getty Images

Crediti foto: Ferrari HP, Alpine

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: CrashgateF1Felipe MassaNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
John C. Malone

John Malone, “l’eretico” che ha reso la Formula 1 un fenomeno globale

Lewis Hamilton Ferrari

Lewis Hamilton alla Ferrari: emozioni, passione e creatività oltre la pista

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lewis Hamilton Ferrari

Lewis Hamilton alla Ferrari: emozioni, passione e creatività oltre la pista

30 Ottobre 2025
John C. Malone

John Malone, “l’eretico” che ha reso la Formula 1 un fenomeno globale

30 Ottobre 2025
Felipe Massa Crashgate

Crashgate – Ora Massa lancia strali anche sulla Ferrari

30 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica