Conteso dai “vecchietti”

Lewis Hamilton e Fernando Alonso, i "vecchietti" della F1 hanno parlato di Adrian Newey alla vigilia del Gran Premio di Miami

Adrian Newey fa litigare i vecchietti. Non vuole essere un commento irriverente, ma solo una simpatica allusione che sintetizza quanto emerso dalle conferenze stampa che precedono l’avvio ufficiale dei Gran Premio di Miami (qui gli orari). 

Il Primo Maggio, nel bel mezzo del tributo per i trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, con un tempismo rivedibile e un evidente cinismo, la Red Bull ha comunicato l’interruzione del rapporto con il geniale ingegnere inglese che in carriera è stato in grado di raggranellare ben 13 titoli piloti, 12 costruttori, 291 pole position e 217 vittorie di tappa. 

Chi non vorrebbe lavorare a stretto contatto con un uomo che trasforma tutto quello che tocca in trofei? Ieri, Eddie Jordan, uno molto vicino all’esperto ormai ex Red Bull, ha lasciato intendere che nessuna decisione riguardante il futuro è stata presa. 

Un bluff? Forse, visto che le cronache lo danno molto vicino a vestire il rosso (o l’azzurro) Ferrari. Ma finché non ci sono le firme ogni tipo di scenario è contemplabile. In questo contesto si è consumato un confronto a distanza tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton.

Newey Ferrari
Adrian Newey è prossimo a vestire il rosso Ferrari?

Alonso e Hamilton parlano del futuro di Adrian Newey 

I vecchietti terribili della Formula Uno sono loro e, almeno a parole, sembra che si stiano contendendo il tecnico dei sogni. “Ho sempre desiderato lavorare con lui almeno una volta nella vita”, ha esordito Fernando Alonso fresco di rinnovo con Aston Martin. 

Lo rispetto molto e lo considero probabilmente il migliore che ci sia mai stato in F1, una leggenda di questo sport. Ho avuto la fortuna di averlo avuto come rivale, ho sempre corso contro le sue auto. Avrò nel mio garage l’Aston Martin Valkyrie progettata da lui e sarà un piccolo regalo avere una sua macchina”. 

Le strade di Alonso e di Newey non si sono mai incrociate pur sfiorandosi: “Ci sono andato vicino un paio di volte, ci siamo anche parlati. Gli ho sempre mostrato il mio rispetto e lo stesso ha fatto lui con me”. 

Vedremo cosa succederà in futuro. Si tratta di una questione che riguarda Lawrence e noi siamo molto soddisfatti del nostro reparto tecnico. Adrian è il migliore, ma la decisione spetta a Lawrence e a Adrian. Però non è il desiderio di una persona che lo smuoverà, non sappiamo nemmeno se voglia lasciare la F1 o se abbia altri obiettivi”. 

Fernando Alonso (Aston Martin) e Lewis Hamilton (Mercedes AMG Petronas F1 Team)

Parole che lasciano immaginare che un’offerta concreta da parte del magnate canadese c’è stata. Offerta che Ferrari ha probabilmente consegnato ai legali dell’inglese. “Lavorare con Newey? Mi piacerebbe moltissimo”, ha spiegato Lewis Hamilton. 

Adrian ha una storia, un curriculum e sappiamo tutti i risultati che ha ottenuto. Sarebbe un privilegio lavorare con lui. Con tutte le conoscenze che ha sarebbe un enorme valore aggiunto”. 

Ci sono già tante persone valide che lavorano alla Ferrari e i progressi che stanno facendo lo dimostrano, ma se dovessi scrivere una lista di persone con cui mi piacerebbe lavorare sarebbe in cima a essa. Sarebbe un’aggiunta straordinaria”.

Tutto accompagnato da espressioni che forse dicevano più delle parole. Non dovrebbe passare troppo tempo prima che Newey sciolga le riserve. E sarà anche quello il momento in cui verrà fatta luce sul periodo di gardening il cui inizio e la cui lunghezza sono ancora ammantati dal mistero.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Aston Martin

Seguici su Google News per restare sempre aggiornato: clicca qui

Exit mobile version