Oggi, 16 febbraio 2025, Valentino Rossi festeggia 46 anni, un numero che ha segnato tutta la sua carriera e che continua a essere il suo simbolo anche nel mondo delle quattro ruote. Dalla MotoGP al FIA WEC, “The Doctor” non smette di stupire e di far sognare i suoi tifosi. Passione e la determinazione non hanno età, 46 e non sentirli.
Un numero che è leggenda: il 46 per sempre
Compiere 46 anni con il numero 46 sulle spalle è qualcosa di unico. Un numero che è ormai simbolo di longevità, talento e passione per il motorsport. I fan di tutto il mondo celebrano oggi non solo il compleanno di un campione, ma anche la continua evoluzione di un atleta che ha saputo reinventarsi, mantenendo intatta la sua passione per la velocità senza mai perdere il suo spirito competitivo.
Il numero 46, che ha accompagnato Rossi per tutta la sua carriera, assume oggi un significato ancora più speciale, simbolo di una leggenda in continua crescita.
Dal MotoGP al FIA WEC
Dopo aver scritto la storia nel Motomondiale con nove titoli iridati, negli ultimi mesi Rossi ha deciso di mettersi in gioco nel mondo dell’Endurance. Nel 2024 ha debuttato ufficialmente nel FIA World Endurance Championship (WEC) con il BMW M Team WRT, guidando la BMW M4 GT3 EVO con il numero 46, ovviamente.
La sua stagione d’esordio è stata ricca di emozioni con un secondo posto a Imola, un terzo posto a Fuji e tante buone prestazioni che hanno dimostrato il suo incredibile adattamento al nuovo mondo delle gare Endurance. L’unica nota stonata è stata la gara di Le Mans alla quale sta preparando la vendetta. Da menzionare anche i rookie test in Bahrain sull’Hypercar BMW M Hybrid V8, test rivolti chissà, al futuro prossimo. Nel frattempo ecco il 2025 con Rossi confermato per un’altra stagione da protagonista nel WEC.
Dopo un primo anno di apprendistato, il campione di Tavullia è pronto a rilanciare la sfida anche per questo 2025. BMW e il Team WRT hanno confermato la propria presenza e la propria volontà di vincere anche nella nuova stagione del FIA WEC. L’equipaggio della numero 46 vedrà protagonisti anche altri due piloti accompagnare le prestazioni di Vale: Kelvin van der Linde e Ahmad Al Harthy.
Un anno speciale
Valentino Rossi e Team WRT entrano nella stagione 2025 del FIA WEC con l’obiettivo di competere per la vittoria nella classe LMGT3 alla 24 Ore di Le Mans e soprattutto nel titolo mondiale del campionato. Dopo un 2024 da rookie è pronto a tornare in pista con ancora più determinazione. E proprio nelle scorse settimane ai media ha confermato: “Sono molto felice di continuare la mia esperienza nel FIA WEC. L’anno scorso è stata una stagione di debutto forte, abbiamo avuto alcune buone gare tra cui due podi e vogliamo provare ad essere più forti e più veloci. Lavoreremo con BMW M Motorsport per migliorare le nostre prestazioni ed essere più competitivi in ogni gara“.
Oltre alla competitività, un altro aspetto che entusiasma Valentino è l’opportunità di correre su tracciati leggendari, molti dei quali già affrontati in MotoGP: “E’ cosi’ bello correre ancora una volta su alcune piste fantastiche che conosco bene dalle moto da corsa, e questo mi fa divertire a correre nella FIA WEC. Le Mans è ovviamente il più importante, siamo stati sfortunati l’anno scorso, ma lotteremo per il podio nel 2025!”.
Buon compleanno Valentino Rossi
Sui social media, numerosi fan stanno esprimendo il loro affetto e ammirazione per Rossi. Anche il profilo ufficiale della MotoGP su Instagram ha condiviso un reel celebrativo, invitando i fan a unirsi agli auguri per Valentino e mostrando alcuni dei suoi momenti più iconici in pista. Non mancano gli auguri condivisi da aziende legate al mondo delle corse e dai suoi punti di riferimento come l’Inter, la sua squadra del cuore.
Best birthday wishes to Valentino Rossi! 🖤💙#ForzaInter pic.twitter.com/99oFHmZecy
— Inter ⭐⭐ (@Inter_en) February 16, 2025