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Home F1 Analisi e tecnica

GP Cina, Ferrari – Come “il rotondo” Hamilton batte “l’aggressivo” Leclerc

Analisi comparativa dei push lap dei due alfieri Ferrari. Ecco dove Lewis Hamilton ha la meglio di Charles Leclerc

Diego Catalano by Diego Catalano
21 Marzo 2025
in F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 3 minuti
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Hamilton Leclerc
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208 millesimi. Questo il gap che ha accusato Charles Leclerc nei riguardi di Lewis Hamilton al termine del singolo giro push delle qualifiche sprint del Gran Premio della Cina. Distacco non eccessivo considerando la tecnicità della pista e la sua lunghezza (5,451 km, ndr). Un delta che però, in una Formula 1 dai valori ancora indefiniti e sicuramente non lontanissimi, costa una quarta piazza al monegasco che non è apparso particolarmente soddisfatto delle sue performance: leggi qui.

Dopo un esordio iridato in cui Charles ha dimostrato di trovarsi maggiormente a suo agio, Lewis Hamilton è salito in cattedra su un tracciato che possiamo simpaticamente definire il “giardino di casa sua” per quanto di buono ha fatto nella sua straordinaria carriera. Ma dove è riuscito il britannico ad accumulare quel vantaggio che gli ha garantito la partenza al palo nella gara veloce che scatterà alle 4:00 italiane? Scopriamolo.

Hamilton Leclerc

Hamilton vs Leclerc: la differenza nelle curve lente

Osservando il grafico in alto si può notare che non è uscito un soggetto dominante dalla tenzone interna. Le differenze prestazionali risultano essere localizzate in alcuni settori particolari, dove Hamilton ha interpretato le curve in maniera diversa e, come i numeri dimostrano, più efficace. 

Il britannico esordisce meglio nella tornata, cosa che è accaduta sin dall’unico turno di prove libere. Segno che Lewis ha battezzato quella modalità come la migliore e l’ha portata avanti con convinzione, ottimizzandola. Il monegasco  prova, nelle curve 1-2-3, a essere più aggressivo nella fase d’ingresso, ma ciò produce un eccessivo rallentamento al centro delle lente pieghe.

La telemetria mostra come usi troppo freno ma anche acceleratore. Lewis, invece, è più “morbido” e “rotondo”. Strategia che paga e che gli dà un decimo buono. È immaginabile che nei briefing serali, Leclerc studi lo stile del collega per carpire i segreti e provare ad applicarli sin da domani.

La dinamica si ripete nel secondo settore. Il punto chiave è Curva 6, il lento tornante sinistrorso. Anche qui Leclerc affonda di più in frenata, mentre l’ex Mercedes la anticipa potendo così avere una percorrenza ottimale con annessa uscita in trazione più efficace. È qui che Leclerc accumula un altro decimo di ritardo.

Da questo momento in poi, i due alfieri del Cavallino Rampante mostrano “curve d’esercizio” praticamente sovrapponibili. Ma è ancora una volta nel lento che Lewis fa la differenza. Il tornante della 14, con traiettoria verso destra, premia il britannico che però perde nella 16 dove Charles recupera parte del divario. La progressione verso il traguardo è più sostanziosa per la Ferrari SF-25 n°16 che limita i danni con un recupero in extremis.

Il layout del circuito di Shangai sede del Gran Premio di Cina
Il layout del circuito di Shangai sede del Gran Premio di Cina

Hamilton vs Leclerc: considerazioni generali

Nella sessione del mattino Hamilton aveva immediatamente messo le cose in chiaro nei tratti lenti. Nella Sprint Qualifying la tendenza si è confermata, con Leclerc mai davvero capace di replicare – nemmeno con gomma media in Q1 e Q2 – le prestazioni dell’inglese. Ciò in cui quest’ultimo è migliorato è nel veloce. Nel turno di libere del mattino Lewis era stato guardingo nel complesso di pieghe 6-7-8 dove Charles emergeva cronometricamente. Hamilton ha lavorato sul quel segmento insieme a Riccardo Adami pareggiando le prestazioni del compagno di squadra.

Hamilton, per concludere questa breve analisi comparativa, è risultato vincente nel lento, ossia in quella zona della pista dove è necessario far ruotare tanto la macchina. Un segnale che incoraggia la Ferrari che a Melbourne non era sembrata sul pezzo su questo fondamentale, forse a causa di un assetto troppo carico al posteriore che produceva un sottosterzo inficiante. 


Crediti foto: F1, Formulacritica

Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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