La notizia stava prendendo sempre più piede come avevamo riferito stamattina (leggi qui), ora giunge l’ufficialità: Franco Colapinto si lega al team Alpine. Colpo importante di Flavio Briatore e Oliver Oakes che, evidentmente, non riponevano troppa fiducia in Jack Doohan. L’australiano sarà comunque il titolare, ma l’ombra dell’argentino si allunga minacciosa.
Franco Colapinto – Alpine, il comunicato ufficiale
Il team BWT Alpine Formula One annuncia l’accordo con Williams Racing per assicurarsi i servizi di Franco Colapinto con un contratto pluriennale.
Il pilota argentino di 21 anni assumerà il ruolo di collaudatore e pilota di riserva per il Campionato Mondiale di Formula 1 FIA 2025, ampliando ulteriormente il pool di talenti a disposizione del team per tutta la stagione.
Nel suo nuovo ruolo con il team BWT Alpine, Franco parteciperà a diversi Gran Premi durante l’anno e condividerà i compiti di guida con Paul Aron e Ryō Hirakawa nel programma di test con vetture precedenti (TPC). Inoltre, contribuirà al lavoro sul simulatore presso la sede del team a Enstone.
Franco Colapinto, BWT Alpine Formula One Team:
“Sono super entusiasta di avere l’opportunità di unirmi al team BWT Alpine Formula One. Prima di tutto, voglio ringraziare Williams per tutto il supporto che mi ha dato da quando sono entrato nella loro Academy fino all’ultima gara di Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula 1 in realtà, e sarò sempre grato per questo. Ora è tempo di un nuovo capitolo, e affrontare questa sfida con il team Alpine è un vero onore. Un enorme grazie a Luca [de Meo], Flavio [Briatore] e Oliver [Oakes] per aver creduto in me e avermi accolto a braccia aperte”.
“Non vedo l’ora di iniziare e scoprire dove ci porterà questo viaggio. Inoltre, un enorme grazie ai miei sponsor e partner che mi hanno supportato durante le sfide della stagione 2024. Il vostro sostegno ha reso tutto possibile, e ai miei incredibili fan in Argentina: ‘Muchas gracias!’ La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano il mondo per me. Puntiamo a risultati ancora più grandi nel 2025 e oltre”.
Flavio Briatore, Consulente Esecutivo:
“Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per firmare Franco Colapinto. È evidente che Franco sia tra i migliori giovani talenti nel motorsport al momento. È giusto dire che il suo debutto sulla griglia di Formula 1 lo scorso anno ha sorpreso molti, me compreso, e le sue prestazioni sono state impressionanti per un pilota rookie. Guardiamo al futuro, e il suo ingaggio significa che abbiamo a disposizione un ottimo gruppo di giovani piloti su cui contare e lavorare per sviluppare il team in vista del successo”.
Crediti foto: Alpine F1